Gallerie Mattinata – Vieste: chiusura fino al 21 aprile 2025 per lavori Anas
- 14 Novembre 2024
Il traffico veicolare sarà deviato sulle strade SS 89 e SP 53
Tre incontri con la città per il piano urbanistico generale
Ci sarà anche l’assessore regionale all’Urbanistica domani sera a Mattinata per discutere del nuovo Piano urbanistico generale. Angela Barbanente trarrà le conclusioni dell’incontro pubblico che inizierà alle 18 nelle sale del Museo civico.
“Verso il documento preliminare” del Piano urbanistico generale. E’ questa la fase del processo partecipativo che arriva domani ad un’altra importante tappa. Il tema sarà introdotto dal sindaco Angelo Iannotta. La parola passerà quindi a Lorenzo La Torre, assessore comunale all’Urbanistica che presenterà l’atto d’indirizzo per il Pug. Le relazioni di merito saranno affidate ai professori dell’Università di Bari cui è stato dato l’incarico del piano. L’ingegnere e geologo Vincenzo Cotecchia, nella sua veste di coordinatore scientifico del gruppo di progettazione, darà un primo quadro delle risorse fisiche e ambientali.
Del nuovo approccio alla pianificazione di Mattinata parlerà l’architetto Nicola Martinelli, professore di Urbanistica nel Politecnico di Bari e che nel team è il responsabile degli aspetti urbanistici. Di comunità locale e partecipazione parlerà Sergio Bisciglia, professore di sociologia urbana nell’università barese e qui responsabile del processo di partecipazione.
Nel percorso partecipativo di questo nuovo Piano urbanistico della località garganica sono previsti tre forum tematici. Il primo degli incontri è rivolto agli operatori economici del territorio, l’ultimo soprattutto gli operatori sociali. Il secondo è il più generale, essendo un’occasione per approfondire la riflessione non soltanto sull’ambiente come patrimonio e risorsa collettiva nei suoi diversi aspetti, ma anche sulle due anime di Mattinata: l’anima rurale e quella costiera.
I tre forum si terranno l’11, il 18 e 19 ottobre, presso il museo. Con lo slogan “Mattinata si interroga sul proprio futuro“, l’11 ottobre il primo forum si occuperà di “Economia del turismo, agricoltura e…“, il secondo forum, previsto per il 18 ottobre di “Ambiente di mare e di terra”, il terzo ed ultimo incontro che chiuderà i la sessione dei forum, sarà il 19 ottobre su “Bisogni e qualità della vita a Mattinata“.