Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
In vista del nuovo piano urbanistico: si studieranno i punti di forza e le debolezze
Lasciate a Mattinata 5minuti del vostro tempo libero.
E’ l’invito rivolto ai turisti in vacanza nelle strutture estive allo scopo di aiutare il centro garganico alle prese con il nuovo assetto urbanistico, per il quale si sta predisponendo il Piano urbanistico genere(Pug).
´Compilare questo breve questionario non è ovviamente obbligatorio ma è comunque importante per la comunità che vi ha ospitati. Non serve per la rilevazione di routine della qualità dei servizi di ricezione turistica ma per un altro scopo: quello di conoscere come ed in che misura la popolazione dei turisti utilizzano, soprattutto nel periodo estivo, i servizi che essa offre, i suoi luoghi, le sue risorse, naturali o sociali che sianoª.
Così si legge nell’introduzione del questionario per il turista voluto dal Comune garganico e dall’equipe del Pug, guidata dal geologo Vincenzo Cotecchia.
Il questionario è stato scritto in inglese e italiano perchè arrivi a tutti i segmenti degli ospiti di Mattinata. ´Vogliamo conoscere del turismo mattinateseª scrive lo studioso di sociologia urbana che ha predisposto le domande ´i punti di forza e di debolezza: in funzione dell’attività di pianificazione attualmente in corso del suo assetto generale i tecnici e l’amministrazione locale non potevano non tener conto anche della rilevanza che il turismo ha per il territorio, soprattutto per la sua economia ma in genere perchè può trasformarlo, in meglio o in peggioª.
Il questionario, ovviamente, è in forma anonima e le domande che sembrano essere più personali non hanno altro valore che quello di tracciare le figure-tipo di turista che scelgono Mattinata come loro destinazione di vacanza.
Tra le diverse questioni poste al turista vi è anche la domanda: ´ha scelto di venire a Mattinata perchè attratto soprattutto dalla qualità del suo mare, l’offerta e la qualità delle sue spiagge, l’interesse per il suo paesaggio costiero, l’interesse per il suo paesaggio rurale e interno, l’interesse per il suo nucleo urbano, per la sua posizione geografica, favorevole ad escursioni in altre località o per altro motivoª.
Ora i questionari saranno studiati dai redattori del Pug.