Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
La Regione Puglia premia le attività che rappresentano storia, arte, cultura e tradizione del territorio, sostenendole con iniziative volte alla tutela e alla promozione delle eccellenze locali
La Regione Puglia continua a valorizzare le attività storiche del territorio con il prestigioso riconoscimento previsto dalla Legge Regionale n. 30 del 2021, che promuove botteghe e negozi simbolo della tradizione culturale e imprenditoriale pugliese. Tra le 304 nuove realtà inserite nell’elenco delle attività storiche, spicca “Marelina Coiffeur”, l’unica attività di Mattinata premiata per il suo valore storico e per il ruolo fondamentale che ha svolto nel tessuto sociale locale.
Marelina Bisceglia, fondatrice e titolare del salone, rappresenta un esempio di passione e dedizione. La sua carriera inizia da giovanissima, quando, ancora ragazzina, frequentava il salone di un altro parrucchiere nei momenti liberi, imparando i primi rudimenti del mestiere. Dopo aver perfezionato la sua formazione presso l’Irapl di Manfredonia, Marelina ha deciso di aprire il suo salone, dando vita a un’attività che oggi vanta ben 35 anni di storia.
“Il riconoscimento della Regione Puglia è una soddisfazione enorme”, racconta Marelina. “Un bel premio per chi, come me, ha scelto di tornare dalla Francia per vivere e lavorare in un piccolo comune come Mattinata. Questo lavoro è sempre stato una grande passione, e ricevere un attestato del genere dalla mia terra è motivo di orgoglio”.
Il salone “Marelina Coiffeur” entra così a far parte delle 106 botteghe artigiane storiche incluse nella lista regionale, che comprende anche negozi storici e locali di ristorazione. Questi riconoscimenti non si limitano alla celebrazione simbolica, ma prevedono anche una serie di vantaggi concreti per le attività premiate, come contributi a fondo perduto, agevolazioni per l’accesso al credito e supporto per garantire il ricambio generazionale.
Con il lavoro costante della rete dei Centri di assistenza tecnica e dei Centri di assistenza tecnica per l’artigianato, la Regione Puglia punta a tutelare e promuovere queste realtà, che raccontano un pezzo di storia locale e contribuiscono a rendere grande il territorio.
“Marelina Coiffeur” non è solo un salone, ma un punto di riferimento per la comunità di Mattinata, un simbolo di resilienza e dedizione che incarna l’essenza dell’imprenditorialità pugliese.