Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
La giunta Prencipe ha manifestato l’interesse al suo mantenimento
Salvare l’Ufficio del Giudice di Pace. A tale scopo la giunta Prencipe ha manifestato l’interesse al suo mantenimento in forma associata tra i Comuni di Manfredonia, Zapponeta, Monte Sant’Angelo e Mattinata.
Per gli aspetti relativi alla previsione e all’assunzione delle spese di funzionamento da porre a carico del bilancio comunale per l’esercizio finanziario 2013 la giunta ha rinviato alle determinazioni del consiglio comunale.
Il governo con decreto del 7 settembre 2012 ha soppresso gli Uffici del Giudice di Pace di Manfredonia (con competenza anche sul territorio di Zapponeta) e Monte Sant’Angelo (con competenza anche sul territorio di Mattinata), prevedendo che le funzioni giudiziarie dagli stessi attualmente espletate vengano attribuite all’Ufficio unico del giudice di pace di Foggia. Ciò, afferma la delibera mattinatese, “con notevole aggravio dei costi dei giudizi e dilatazione dei tempi di risposta alla domanda di giustizia proveniente dalle popolazioni dei comuni dei quali è stata decretata la soppressione dell’Ufficio in questione”.
Ma gli enti locali interessati, anche consorziati tra loro, possono richiedere il mantenimento degli Uffici del giudice di pace dei quali è prevista la soppressione, anche tramite eventuale accorpamento, purché si facciano integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia.
Così, nella conferenza di servizi dell’11 aprile scorso i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta hanno manifestato l’intenzione di mantenere l’Ufficio del giudice di pace di Manfredonia mediante accorpamento dell’ufficio di pace di Monte Sant’Angelo, entrambi soppressi, in forma associata, con suddivisione delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo.
I Sindaci dei comuni, che hanno partecipato alla riunione dell’11 aprile 2013 tenutasi presso l’ufficio del sindaco di Manfredonia, e, successivamente, il commissariato prefettizio di Zapponeta, hanno manifestato la ferma volontà di mantenere l’Ufficio del giudice di pace di Manfredonia, impegnandosi a sostenere le spese di funzionamento dello stesso.