Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Sarà lui il protagonista del concerto di Natale
Si concluderà con un vero e proprio evento per tutta la Capitanata l’anno 2006 con il concerto di Angelo Branduardi che si terrà presso la Chiesa di San Pio da Pietrelcina il prossimo 29 dicembre, con ingresso gratuito.
Organizzato dall’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, si tratta del primo concerto di Natale presso la bellissima chiesa progettata da Renzo Piano. Al progetto dell’amministrazione comunale, cui hanno offerto un valido supporto i Frati Cappuccini, hanno collaborato anche enti ed aziende locali.
´Siamo riusciti a realizzare un appuntamento unico e di eccellente qualitઠspiega il sindaco Salvatore Mangiacotti ´che conferisce alla città di San Giovanni Rotondo il giusto merito grazie all’esibizione di un’artista conosciuto per le sue doti non solo a livello nazionale, ma internazionale. La Chiesa di San Pio da Pietrelcina rappresenta una cornice esemplare per un evento di così grande richiamo e il supporto dei Frati Cappuccini è risultato indispensabile per realizzare una manifestazione di così grande portataª.
Il concerto di Natale di Branduardi rappresenta la prima fase di un progetto più ampio che la giunta Mangiacotti intende realizzare e che prevede una serie di importanti eventi legati ad artisti di fama internazionale, che avranno luogo principalmente nel periodo natalizio e nei mesi estivi. ´Questo progettoª aggiunge l’assessore alla cultura Michele Crisetti ´rappresenta un primo passo verso una più ampia pianificazione che vedrà realizzare, con i dovuti tempi, incontri di elevato spessore culturale. Ci auguriamo che anche le città limitrofe accolgano questo incontro come un momento di condivisione della musica e dei festeggiamenti del Nataleª.
Una prima tappa del progetto che rappresenta un punto di partenza di grande spessore ed altamente qualificante, grazie alla performance di un artista che ha saputo incantare tutta Europa e che da circa un anno sta attraversando l’Italia con il suo tour particolarmente singolare dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi, con brani scritti dallo stesso autore per ricordare alcuni episodi della vita del santo tratti dalle Fonti Francescane. Ne ìLa Lauda di San Francesco ñ Infinitamente piccoloî saranno riproposti alcuni dei canti più celebri riferiti a San Francesco oltre a due brani del repertorio di musica leggera dell’artista lombardo.
(tratto da Capitanata.it)