Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
“Castagnole ai mustacciule” al tavolo del Presidente in visita a Foggia
Anche Mattinata alla visita del presidente Ciampi non soltanto con il sindaco.
La città garganica ha anche offerto al capo dello Stato una delle specialità per cui è rinomata: le ´ciangularie“, ossia i dolci tipici, prodotti nel centro garganico.
Ciampi, come fanno molti golosi foggiani che si recano nei negozietti di Corso Matino, ha potuto concludere il pranzo con il meglio della pasticceria di casa nostra: dalle castagnole ai mustacciule, dalle mandorle atterrate alle cartellate.
Caterina Prota e Anna Lucia Coppolecchia, le due pasticciere che hanno preparato con le loro esperte mani le ´ciangularie” non si vogliono sbilanciare: è certo però che dal loro laboratorio sono uscite le chilate di ´ciangularie” per la tavola presidenziale di Foggia e forse anche per qualche pacco da confezionare e portarsi come ´dolce” ricordo di questa tappa, che suggella le visite presidenziali alle cento città d’Italia.
Due giorni fa, alcuni funzionari addetti all’organizzazione della visita, sono venuti a fare l’ordinazione e a scegliere le diverse varietà dei dolci, a iniziare da quelli che hanno nelle mandorle la loro base principale. Si è visto pure Alberto Cicolella, patron del ristorante che ha preparato il pranzo presidenziale. E non solo: anche i tanti collaboratori e giornalisti che hanno accompagnato a Foggia Carlo Azeglio e Franca Ciampi hanno avuto sulle loro tavole un assaggio, o forse qualcosa in più, dei rinomati dolci mattinatesi.