Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
La Regione Puglia ha concesso un finanziamento per valorizzare il patrimonio ambientale e forestale mattinatese
La Regione Puglia ha concesso al Comune di Mattinata un finanziamento circa quarantatremila euro nell’ambito del Programma di sviluppo rurale Puglia 2007-2013, Misura 226, “Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi”. Alla somma già ottenuta dall’Amministrazione comunale, si aggiungeranno “altri contributi regionali che saranno erogati a breve”, come sottolinea l’assessore all’ambiente Raffaele D’Apolito.
Questi fondi, continua D’Apolito “saranno impiegati, mediante la messa a dimora di piante autoctone, per la ricostituzione del potenziale forestale andato distrutto in una delle più belle valli di Mattinata, Valle della Vecchia”. L’obiettivo del prossimo intervento è quello di “valorizzare il patrimonio ambientale e forestale mattinatese per renderlo fruibile in tutti i suoi modi”. Sono previste passeggiate ecologiche alla scoperta di orchidee,funghi e piante endemiche del promontorio, oltre a realizzare un osservatorio di rapaci che nidificano nelle alte e ripide rocce della valle interessata all’intervento.
E’ anche prevista la realizzazione di un sentiero che costeggia l’intera valle. Nel contempo, in altra zona della località garganica, a Tagliata, stanno per iniziare i lavori di sistemazione del cutino. E’ previsto un intervento congiunto con il Parco Nazionale del Garagano.