Nuovo volo Foggia-Venezia: Lumiwings amplia l’offerta dall’aeroporto Gino Lisa
- 15 Ottobre 2024
A partire dal 25 novembre da Foggia a Venezia e viceversa. Ogni lunedì e giovedì
Il passato e il presente si fondono in un’unica realtà
La Pro Loco di Monte Sant’Angelo impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale. L’´archivio della memoriaª è il progetto che i responsabili dell’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco di Monte Sant’Angelo, hanno messo a punto per i ragazzi che svolgono il Servizio Civile nell’anno 2006-2007.
Alla base del progetto c’è un’idea semplice, ma al tempo stesso preziosa: fare in modo che l’immenso patrimonio di ricordi, stili di vita e riflessioni della generazione “che ha superato i sessanta” non vada perduto, ma costituisca un concreto bagaglio culturale al quale potranno attingere quanti hanno voglia di conoscere quello che siamo stati.
Fulcro del progetto, sono le interviste che i ragazzi fanno a quanti si sono resi disponibili e che consentono di sapere, dalla voce dei protagonisti, con le loro incertezze grammaticali, con aneddoti e modi di dire, vicende che sembravano ingiallite nella memoria, ma che, al minimo spunto, riaffiorano alla mente e dipingono uno scenario fatto di vita normale, con un qualcosa di straordinario. Tasselli di un tempo che non c’è più, difficili da trovare nei libri di storia e che rischierebbe di andare inesorabilmente perduto.
In una società massicciamente informatizzata e che tende sempre più alla globalizzazione, dove grazie ad internet si può essere qui e altrove, i racconti di fame e sacrifici per la sopravvivenza, di viaggi difficili in cerca di miglior fortuna, d’approcci sentimentali che oggi fanno sorridere, sembrano frutto della fervida fantasia di uno scrittore nostalgico; invece è la storia di una generazione che ha visto le miserie della guerra, che è passata dalla radio alla televisione.
Due saranno i canali attraverso i quali il materiale raccolto verrà organizzato e reso disponibile alla consultazione. Il primo è la tradizionale pubblicazione cartacea, alla quale si affiancherà, in un’ottica di complementarietà, la realizzazione di un sito internet, attraverso il quale sarà possibile, non solo leggere le varie interviste, ma vederle anche attraverso dei filmati.
Ancora una volta, il passato e il presente si fondono in un’unica realtà.