Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
A San Severo appuntamento con il ciclo “I luoghi della memoria”
è in programma per il prossimo 21 marzo alle ore 18, presso il Museo Civico di San Severo (Piazza San Francesco), il quinto appuntamento del ciclo di conferenze ìI luoghi della memoria – Percorsi di archeologia tra i musei della Pugliaî, evento organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura, dalla Direzione del Museo civico e dalla Delegazione locale del Touring Club Italiano.
L’incontro sul tema ìI Musei di Mattinata, Vieste e Lesina – L’archeologia del Gargano si raccontaî vedrà la partecipazione del Sindaco di San Severo Michele Santarelli e dell’Assessore alla Cultura Michele Monaco. Ad introdurre i lavori il Direttore del Museo Civico Elena Antonacci e il Console locale del Touring Club On. Severino Cannelonga. Relazionerà la Giovanna Pacilio, Direttore-Coordinatore della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
´Questo appuntamento è dedicato ad alcuni contenitori museali del Garganoª ha dichiarato la Antonacci ´che, pur di dimensioni reali non notevoli, assurgono a rilevante importanza storica, narrando l’archeologia dei territori di competenza. Musei nati da raccolte museali, da mostre temporanee, dalla passione di amatori e proprio per questo così diversi dai musei presentati nei precedenti incontri, musei nazionali e musei nati dal collezionismo antiquario del XIX secolo. I suggestivi corredi funerari dauni rinvenuti nelle acque della laguna di Lesina, la documentazione archeologica della villa romana dell’isolotto di San Clemente, le famose sculture antropomorfe rinvenute a Monte Saraceno ed esposte nel Museo di Mattinata, la nuova sistemazione del Museo Civico di Vieste rappresentano l’ordito della relazione conclusiva. I diversificati aspetti museografici dei più piccoli musei del Gargano completano così la variegata realtà museale pugliese che il ciclo di conferenze ìI luoghi della memoriaî ha voluto trattareîª.
(tratto da Culttime.it)