Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Domani nello Junno, notte di cinema e teatro in omaggio al “maestro”
ìLa notte di Matteo ñ notte di cinema e teatro per Matteo Salvatoreî. E’ il titolo dello spettacolo che domani sera si terrà a Mattinata, paese che il maestro della canzone popolare ha conosciuto e amato e dove ha voluto vivere per alcuni anni. Qui ha anche apprezzato artisti del posto e li ha voluti come suoi preziosi collaboratori nei tanti spettacoli su e giù per l’Italia. Si tratta di due virtuosi mattinatesi, Leonardo Mansueto e Chiara Armiento, che tante volte lo hanno accompagnato con la musica e il canto.
Alle 21.30, nell’ambito del cartellone estivo degli spettacoli proposto dall’Amministrazione comunale di Mattinata e grazie alla Provincia di Foggia che ha ideato e finanziato in diverse realtà della Capitanata questa serie di letture sceniche teatralizzate, denominate ìTeatri impossibiliî, ci sarà la proiezione del film Il cantastorie, opera dedicata a Salvatore da Anne Alix nel 1995.
A seguire La luna aggira il mondo e voi dormite, capriccio meridionale, con la voce di Antonio Ricci e Guido Longo. I testi sono di Antonio De Curtis, Ivo Butitta, Edoardo De Filippo, Erri De Luca, Guido Gozzano e Matteo Salvatore. Le musiche che accompagneranno le letture sceniche sono di B. Lena, Friends of dean Martinez, R. Paci, T. Waits, P.I. Ciajkovskij e Matteo Salvatore.
La manifestazione in ricordo di Matteo Salvatore si terrà nel largo Agnuli del rione Junno, proprio a qualche centinaio di metri dalla casa abitata dal musicista di Apricena.