La mega sfilata della Notte Bianca
Il 9 febbraio musica, spettacoli, eventi e negozi aperti di notte
Passato il martedì grasso, gli ultimi echi del Carnevale risuonano a Manfredonia con la Notte Bianca che, dopo l’incredibile successo riscosso lo scorso anno, giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
Sabato 9 febbraio, dunque, musica, spettacoli, eventi e negozi aperti di notte per una chiusura del carnevale con i botti. E un solo obiettivo: migliaia di persone in strada all’insegna della goliardia e del divertimento sfrenato.
Alle ore 19 da piazza Ferri parte la Mega sfilata della Notte bianca, con le meraviglie, i carri allegorici e tutti i gruppi animati della 55™ edizione del Carnevale Dauno che attraversano la città, in tre diversi percorsi, fino alle 22. In piazza Marconi si chiude la parata con lo spettacolo coreografico dei partecipanti alla sfilata, presentato da Matteo Perrillo, Claudia Arena, Vincenzo Palomba e Margherita Granatiero, e in piazza Giovanni XXIII alle 22,30 gli ospiti d’onore sono il cantante rock Matthew Lee e il comico di Zelig Giancarlo Kalabrugovic, mentre le strade del centro dalle 23 fino a tarda notte saranno animate da artisti e gruppi musicali.
Matthew Lee, 26 anni, cantante e funambolico pianista rock’n’roll alla maniera di Jerry Lee Lewis, propone uno show del tutto particolare ed unico in Italia. La sua voce grintosa e inconfondibile ed il suo talento al piano lo hanno portato a calcare i palchi di teatri prestigiosi in tutta Italia.
Giancarlo Kalabrugovic (vero nome Giancarlo Calabretta) è ìPino dei Palazziî, il personaggio che ha portato prima a Zelig Off e poi a Zelig, un filosofo metropolitano che, interrogato sulle problematiche della società, di tutto punto risponde attraverso la lente distorta di un balordo delle case popolari che chiede a chiunque gli sta intorno, delle siga, coi jeans quasi a metà polpaccio, il solito maglione sdrucito e consumato, comprato usato al mercato di Bollate e la sua acconciatura con capelli completamente rasati e una lunga coda di cavallo. ìMimmoooooo, c’hai ëna sigaretta? MoorrriiiisssÖ c’hai nà ziga?î, questo è il suo grido di battaglia.
Dunque musica e comicità per una serata tutta da vivere. La Notte Bianca va a sostituire la storica sfilata della domenica della Pentolaccia e, oltre che per la sua collocazione notturna, quest’ultima parata è eccezionale anche per il suo contenuto, perchè per la prima volta sfilano assieme tutti i protagonisti di questa edizione, a cominciare dai bambini dell’impareggiabile Sfilata delle Meraviglie. Insieme a loro i quattro carri allegorici in concorso e tutti i gruppi mascherati.
Insomma, una magica notte per concludere davvero in bellezza i festeggiamenti carnascialeschi edizione 2008.