“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Domenica 15 dicembre il Lume arderà sull’altare della Chiesa parrocchiale di Mattinata
Come è ormai consuetudine a partire dal Natale 2006, anche quest’anno il Lume al cui interno arde la Luce di Betlemme, così detta perché proviene proprio da questa città della Palestina, arderà sull’altare della Chiesa parrocchiale di Mattinata.
Nella Chiesa della Natività, edificata sul luogo dove 2000 anni fa vide la Luce il Cristo venuto a salvare il mondo, una lampada ad olio arde perennemente e illumina il posto dove, secondo una antica tradizione, era sistemata la povera mangiatoia.
Questa Luce viene proprio da Betlemme dove alcuni giorni addietro è stata attinta per essere portata, attraverso le regioni Balcaniche, fino in Austria.
Dall’Austria raggiungerà la città di Trieste e da qui sabato 14 dicembre partiranno 5 treni diretti in altrettante città Italiane: un treno raggiungerà Genova e di qui, via mare, Cagliari; un altro raggiungerà Torino, un altro Lecce, un altro Palermo e un altro Livorno.
Questa è ormai una tradizione che si deve all’iniziativa degli Scout Austriaci che nel Natale 1986 riuscirono a portare la Luce dalla Palestina, martoriata dalla guerra, fino a Vienna. A partire dal 1993 la Luce ha raggiunto Trieste e da qui con la collaborazione delle Ferrovie Italiane, anno dopo anno è stata irradiata in tutte le regioni italiane. Oggi raggiunge la maggior parte delle nazioni Europee.
La Luce di Betlemme è la Luce della Pace.
Essa non ha solo un significato religioso, ma traduce in se molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una Fede.
Da qualche anno ormai gli Scout di Mattinata si fanno carico di questa iniziativa e sabato 14 dicembre accoglieranno alle ore 18,45 la Luce nella Stazione di Foggia, in un attimo di sosta del Treno proveniente da Trieste in direzione Lecce.
Nel corso della Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di Santa Maria della Luce, domenica 15 dicembre alle ore 8,00 questa Lampada sarà offerta dagli Scout all’Altare a beneficio dell’intera comunità parrocchiale e cittadina. Chiunque lo vorrà, portando un lumino o una candela, potrà accenderla dalla Luce che arde in Chiesa.
Ma sarà anche possibile, per quanti fossero impossibilitati, ricevere direttamente la Luce presso il proprio domicilio segnalando la necessità direttamente al parroco don Francesco La Torre o telefonando alla Capo Gruppo AGESCI Marilena Bisceglia al numero 346.7672200.
La Comunità Scout dell’AGESCI Mattinata 1 è impegnata in quest’opera e invita chiunque lo volesse a portare la Luce a quanta più gente possibile, perché Essa illumini le menti e riscaldi e alimenti i cuori spesso spenti, freddi e inariditi dal male che ci circonda.
Entri la Luce di Betlemme nelle case, nelle famiglie mattinatesi, nei posti di lavoro, nei luoghi della Politica, nelle Scuole, nelle Associazioni, nelle Comunità di qualsiasi genere, come messaggera di Pace, quella stessa Pace annunciata sulla Terra 2000 anni fa a tutti gli Uomini di Buona Volontà.