La cultura imprenditoriale inizia dalla Scuola
I Comuni di Manfredonia e Mattinata aderiscono a “Crea la tua impresa”
Sono quattro le scuole superiori che hanno aderito a far seguire ai propri studenti dell’ultimo anno curriculare, i seminari di Crea la tua impresa, il progetto predisposto dal Comune di Manfredonia cui si è unito il Comune di Mattinata, ed elaborato dalla Camera di Commercio di Foggia, per avvicinare gli studenti in procinto di lasciare i banchi della scuola alla cultura d’impresa e dunque offrire loro i rudimenti primari utili ad un inserimento nel modo del lavoro, in particolare quello autonomo e dell’autoimprenditorialità.
I seminari sono iniziati giovedì 8 febbraio. Il sindaco Paolo Campo, gli assessori alle attività produttive di Manfredonia, Enrico Barbone, e Mattinata, Giuseppe Prencipe, hanno introdotto le lezioni tenute dal dottor Giuseppe Longo e dalla dottoressa Noemi Mendolicchio del Cesm, l’organismo di interesse pubblico della Camera di commercio di Foggia specializzato nella formazione, qualificazione, aggiornamento e nella fornitura di servizi di sostegno alle nuove imprese. Le scuole superiori interessate sono: l’Istituto tecnico commerciale Toniolo, il Liceo socio pedagogico Roncalli, l’Istituto Tecnico Nautico, l’Istituto tecnico per geometri Euclide.
´Devo dare attoª commenta l’assessore Barbone ´ai dirigenti di queste scuole della sensibilità che hanno avvertito nell’offrire una qualificata opportunità ai giovani che si apprestano a concludere il ciclo scolastico, di affacciarsi quanto meno sul mondo del lavoro e acquisire le competenze di base che potranno servire nel momento che decideranno di intraprendere un’attività lavorativa in proprio. è una nuova e avanzata frontiera nel composito mondo del lavoro che sottoponiamo all’attenzione dei giovani. Oggi sempre di più va espandendosiª ha rilevato Barbone ´la tendenza di creare autonomamente opportunità di lavoro. Offrire ai giovani le conoscenze basilari di fare impresa, significa metterli nelle condizioni di saper valutare e dunque di non sbagliare. In definitiva stiamo cercando di inculcare sin dai banchi di scuola una corretta cultura imprenditorialeª.
L’attività svolta nei seminari che varrà per gli studenti che li frequenteranno come credito formativo, si svilupperà in tre fasi. Nella prima saranno esposte le tematiche generali per fare impresa e le normative relative ai finanziamenti; nella seconda saranno approfonditi gli aspetti operativi metodologici utili ad analizzare e sviluppare un business plan; nella terza infine, saranno verificati i progetti d’impresa sviluppati dagli studenti con premiazione dei migliori.
(Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Manfredonia)