Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Oggi tra i relatori anche Pietro Mennea
Il Panathlon International Club di Foggia ha aperto ieri a Mattinata i lavori del Congresso dell’8∞ Distretto (Basilicata-Calabria-Puglia) che ha come tema ìBusiness – Multiculturalita’ – Etica – Volontariato Sportivoî. I lavori, che si terrano nei locali del Museo civico locale, si chiuderanno domenica 8 ottobre.
Panathlon International è l’associazione dei Panathlon Club fondati essenzialmente sul volontariato del soci dei vari club, ed ha finalità etiche e culturali. Si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Oggi ci sono ben 301 club attivi con circa 13.000 soci in ventinove paesi dell’Europa, delle Americhe e dell’Estremo Oriente.
Tra questi anche il sodalizio foggiano, fondato da un gruppo di appassionati sportivi nel lontano novembre del 1957, che con forza e determinazione si è inserito nella vita della Città, dimostrando interesse ed entusiasmo. Ha promosso e partecipato ad iniziative per l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali.
Con l’organizzazione di questo Congresso il Club di Foggia vuole riaffermare ancora una volta che il Panathlon International è una delle poche associazioni che credono veramente nei valori etici e culturali dello Sport.
La manifestazione è patrocinata oltre che dal Comune di Mattinata anche dalla Regione Puglia, dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Foggia e dal Coni regionale.
Ieri l’arrivo e l’accoglienza nei locali del Museo civico dei partecipanti, che stamattina, alle ore 9.30, riceveranno il saluto del Presidente del Club di Foggia (Alfredo Chicoli) e del Governatore dell’8∞ Distretto (Sergio Gervasio), che apriranno il Congresso.
Alle 10.30 il Prof. Aldo Aledda aprirà i lavori con una relazione sul tema Multiculturalità e Sport. A seguire Sandro Donati parlerà di Etica e Doping nella pratica sportiva, e la dott.ssa Vera Poli delle Problematiche della donna nello sport.
Alle ore 12.00 ci sarà spazio per gli interventi e poi alle ore 13.00 i lavori saranno sospesi per pranzo.
L’appuntamento per la ripresa è fissata per le ore 16.30, con una serie di discussioni che vedrà, tra gli altri, al tavolo dei relatori un noto personaggio del mondo dello sport a tutti molto caro, Pietro Mennea, il recordman di Barletta che per 17 anni ha scritto il suo nome nella storia dei velocisti, e che tutti amiamo ancora ricordare come la freccia del sud. Il campione dei 200mt, oggi membro della Federazione Medico Sportiva Italiana parlerà proprio di Esperienze e ricordi di un Campione.
Gli altri interventi spetteranno al Prof. Luca Cangelli che relazionerà su Business e Sport, poi il Prof. Fabio Presca su Progetti sportivi per Diversamente Abili, il Dr. Franco Galasso su Volontariato soportivo e infine, prima degli interventi conclusivi, chiuderà il Dr. Giuseppe Macchiarola su Il fenomeno dello sport amatoriale. E’ sempre vantaggioso per la salute?.
Alle ore 21.00 è prevista una cena di Gala, con la consegna dei Premi distrettuali: Fair-Play, Top-Club e Disabili.
Domenica 8 ottobre, alle ore 8.30, si svolgerà poi il Seminario di aggiornamento riservato ai presidenti, segretari, tesorieri e referenti informatici dei club dell’8∞ Distretto. Al termine la troupe si sposterà a San Giovanni Rotondo.