Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Tanti ragazzi mattinatesi frequentano la palestra di Manfredonia per apprendere e praticare l’arte del karate
Il karate è un’arte marziale, può essere visto come un’attività sportiva o molto di più. Infatti, se ti interessi alla filosofia e ai valori che fanno parte del karate, puoi applicarli nella tua vita quotidiana. I valori morali promossi dagli insegnanti di Karate (Sensei), ti fanno capire il rispetto per gli avversari, sul tatami e nella vita, per rimanere degno sia nella vittoria che nella sconfitta. Allo stesso modo, grazie al codice delle cinture dei colori, il karateka prende coscienza della gerarchia stabilita e dei propri progressi.
Il karate è un’arte marziale a mani nude che permette, grazie ad un allenamento razionale di educare il corpo e la mente a rispondere a qualsiasi tipo di aggressione. Infatti, il praticante ha a disposizione un ampio ventaglio tecnico basato sull’uso di armi naturali del corpo umano: piedi, mani, ginocchio, ecc. Inoltre, è considerato come una tecnica di difesa estremamente efficace, tant’è che è stata introdotta nelle forze armate e nelle polizie del mondo intero.
Infine, questa disciplina ha dovuto “combattere” molto per avere un posto d’onore nello sport perché farà la sua prima apparizione solo nei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020.
Il karate è un patrimonio, una cultura, un modo di vita che si trasmette da una generazione all’altra. La sua forza è di essere un concetto di vita: la via della mano vuota.
Per chi vuole apprendere e praticare questo sport affascinante, a Manfredonia c’è la palestra “NEW PERFECT”, frequentata anche da tantissimi ragazzi mattinatesi, dove è possibile iscriversi e dove si svolgeranno le attività di karate e difesa personale con il 2 volte Campione del mondo e 2 volte Campione d’ Europa, plurimedagliato a livello italiano ed internazionale Vincenzo Zerulo, unico sipontino a vantare un albo d’oro a dir poco spaventoso.
“Una disciplina che ti forma a livello sportivo ma sopratutto nella vita, vista la tanta maleducazione dei ragazzi di oggi, l’anno scorso è stata un annata straordinaria con i miei piccoli e grandi karateka, quest’anno ripartiamo più carichi che mai anche in vista di varie competizione da affrontare” queste le parole dell’ istruttore 4°dan di karate, preparatore atletico e istruttore/tecnico di funzionale Vincenzo Zerulo.
Una bella realtà creata da Vincenzo e che con l’aiuto di Matteo Falcone (titolare della struttura) stanno cercando di crescere e dare la possibilità a tanti ragazzi di apprendere questa meravigliosa disciplina.
I corsi di karate partono dai 4 anni in poi, presso la nuova sede della palestra NEW PERFECT (Piazza Giovanni Bovio n.2)
Per info rivolgersi in sede o contattare I seguenti numeri: 3490613443 – 3401055238