Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Un tedesco presidente e portavoce nel mondo
“Profondo conoscitore del paesaggio, della storia e dell’arte della Puglia ed in particolare del Gargano e di Mattinata, il signor Dr. Horst Erich Schafer – Schuchardt ha saputo coinvolgere in tanti anni di appassionata, spontanea e continua attività, svolta con grande entusiasmo e generosità d’impegno, numerosi suoi ospiti connazionali facendoli partecipi delle sue eccezionali conoscenze del territorio e soprattutto trasmettendo loro il suo amore per questa terra. Riconoscere per il suo prezioso ed apprezzato contributo per aver divulgato e promosso con competenza e professionalità le attrazioni e le risorse turistiche e culturali di Mattinata e con l’auspicio di rafforzare sempre più i rapporti di amicizia e di stima reciproci ad maiora”.
E’ la significativa ed esplicativa motivazione con la quale il sindaco di Mattinata, Roberto Lucio Prencipe, ha nominato Horst Erich Schafer-Schuchardt “Amico di Mattinata”. Lo studioso eclettico tedesco è peraltro il primo iscritto nell’Albo “Amici di Mattinata” istituito dal sindaco Prencipe come “riconoscimento e segno di gratitudine – spiega per quelle persone che abbiano dimostrato amore e amicizia per Mattinata o che si siano particolarmente impegnate e distinte, soprattutto in modo disinteressato e spontaneo, a promuovere turisticamente sia in Italia che all’estero il territorio di Mattinata”.
E Horst Erich Schafer-Schuchardt merita ampiamente un tale attestato di amicizia come dimostra il suo lungo, intenso, prestigioso curriculum. Settantacinque anni di Koln, avvocato, una laurea all’Università di Perugia con una tesi sulle cattedrali di Puglia, autore di ricerche sul romanico pugliese e di studi di storia dell’arte, archeologia e preistoria all’Università di Wurzburg, socio e poi presidente della Società Dante Alighieri, ha realizzato per la Tv bavarese numerosi documentari tra cui “Sulle tracce s San Nicola”, “Insediamenti rupestri e chiese grotte in Puglia”, “Monte Gargano sperone dello stivale italiano”, £L’oliva la grande storia di un piccolo frutto”, ha pubblicato numerosi volumi in tedesco e in italiano riguardanti Federico II, la grotta di San Michele Arcangelo, Castel del Monte, ha curato trasmissioni Tv sulla cucina impostate sull’uso dell’olio di oliva, sulla dieta mediterranea, membro di numerosi Premi internazionali. Un elenco di attività infinito tra le quali anche quella di guida turistica.
La cerimonia, semplice ma monto intensa, della consegna della Targa dell’amicizia e della pergamena, è avvenuta in Municipio alla presenza, tra gli altri, di un gruppo di venti turisti tedeschi accompagnati da Schafer – Schuchardt che ha ringraziato “il sindaco e Mattinata per l’alto onore riservatogli certamente tra i più preziosi di quelli ricevuti”