Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
Lo scenografo di Mattinata ha dimostrato di saper trasformare gli spazi in ambienti coinvolgenti e realistici che arricchiscono le storie che vediamo sullo schermo
Questa sera su Rai 1, tutti gli appassionati di fiction televisive italiane si preparano per la prima puntata della terza stagione di “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”. Mentre gli spettatori attendono con impazienza di immergersi nelle intricate vicende giuridiche di Imma, c’è un nome dietro le quinte che merita una menzione speciale: Luigi Bisceglia, lo straordinario scenografo di Mattinata.
La serie “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” andata in onda in prima serata su Rai 1, è già seguitissima da tanti italiani che si sono appassionati ai suoi casi da risolvere e questa terza stagione promette di essere ancora più avvincente. La serie è ambientata nella suggestiva Matera ed è tratta dai libri gialli di Mariolina Venezia. La direzione è affidata a Francesco Amato ed Eznrico Rosati, mentre il cast vanta nomi di spicco come Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice, Barbara Ronchi e la partecipazione di Carlo Buccirosso.
La terza stagione di “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” è composta da 8 episodi, che verranno trasmessi in 4 puntate settimanali sempre il lunedì in prima serata. Per coloro che desiderano recuperare le stagioni precedenti o rivedere gli episodi, tutto il contenuto è disponibile in streaming su RaiPlay.
Il viaggio di Luigi Bisceglia nell’arte della scenografia
Luigi Bisceglia, il talentuoso scenografo dietro il successo visivo di questa serie, ha un percorso impressionante nel mondo della scenografia. Dopo essersi laureato in Architettura degli interni presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2011, ha iniziato a plasmare il mondo della televisione e del cinema italiano con la sua creatività.
Il suo lavoro inizia come assistente scenografo e arredatore in numerose serie TV di successo, tra cui “Questo nostro amore,” “Grand Hotel,” “Il paradiso delle signore,” e “L’allieva” per Rai 1. Ha lavorato anche per altre importanti produzioni come “Summerme” per Nelix, “I Delitti del Barlume” e “We are who we are” per Sky, e ha contribuito al film “Maraviglioso Boccaccio” dei Fratelli Taviani, “La befana vien di notte” con Paola Cortellesi e “Il bambino nascosto” di Roberto Andò.
La collaborazione con il regista Francesco Amato ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. Luigi Bisceglia ha firmato la scenografia di tre stagioni di “Imma Tataranni – Sostituto procuratore,” una serie di grande successo, “Filumena Marturano” (premiato come miglior TV Movie ai Nastri d’Argento 2023) e “Santocielo,” un film di Ficarra e Picone in uscita a Natale 2023.
Nell’estate 2023 figura tra i premiati della terza edizione del “Mattinatese dell’Anno”, evento organizzato annualmente dal Comune di Mattinata dove, in una serata speciale, sono state celebrate le eccellenze mattinatesi che si sono distinte nel mondo della produzione cinematografica.
Un artista del dettaglio e della creatività
Luigi Bisceglia ha dimostrato di essere un artista della scenografia, in grado di trasformare gli spazi in ambienti coinvolgenti e realistici che arricchiscono le storie che vediamo sullo schermo. La sua dedizione alla sua arte e la sua abilità nel creare scenografie che catturano l’essenza delle storie raccontate, sono elementi chiave del successo delle produzioni in cui è coinvolto.
Con un elenco di successi in continua crescita e una carriera sempre più promettente nel mondo della scenografia, Luigi Bisceglia è senza dubbio uno dei talenti emergenti da tenere d’occhio nell’industria cinematografica e televisiva italiana. La sua capacità di portare le storie alla vita attraverso la scenografia è un elemento cruciale per il successo di ogni produzione in cui è coinvolto, rendendolo una figura indispensabile nel panorama dell’intrattenimento italiano.