Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Persa anche l’ultima di andata, domenica si riparte da Vieste
Volley Pentagono Mattinata militante nei Campionati Provinciale con il settore giovanile.
Nella 5™ giornata del campionato di seconda divisione femminile, che chiude il girone di andata della regular season, il Volley Pentagono di Mattinata ha affrontato in trasferta il G.S. Virgilio di Troia. Le ragazze di mister Fischetti, prive dell’alzatrice Silvana Giordani e dell’opposto Giusy Notarangelo, hanno ceduto alle colleghe di casa per 3-1. Obbiettivo della società dare la possibilità alle giovani atlete di fare esperienza.
Il primo set, conclusosi nettamente a favore dei padroni di casa (25-14), non ha entusiasmato il numeroso pubblico presente. Nel secondo invece le giovani atlete mattinatesi si sono rivelate capaci di esprimere un bel gioco e di raggiungere la giusta concentrazione, riuscendo più volte ad essere in vantaggio e, solo verso la fine, con qualche errore di troppo in ricezione, si sono fatte sorpassare dall’avversario, perdendo per 25-23. Il terzo set, grazie a qualche nuovo inserimento nel sestetto mattinatese, ha prodotto più incisività e determinazione, che hanno portato alla conquista del set da parte delle ospiti (25 a 22). Sembravano avverarsi i tentativi di rimonta per le garganiche, ma al quarto set smarrivano la concentrazione e la dovuta calma regalando set (25-23) e vittoria finale al Troia.
Il Mattinata chiude dunque il girone di andata al penultimo posto, fermo a 5 punti, grazie alle uniche due vittorie ottenute sinora: all’esordio in casa contro il Vieste.it New Volley (3-0) e in trasferta a Foggia contro le ragazze della CPF Avis (2-3). A questo punto le speranze di accedere ai play off, e di raggiungere dunque il duo di testa sono ridotte al lumicino, a meno di un exploit nella fase di ritorno. Ma in ogni caso la società si è posta come unico obbiettivo dichiarato quello di dare la possibilità alle giovani atlete di fare esperienza.
In effetti i pronostici di partenza, che vedevano giustamente favorite per la vittoria finale le ragazze del Vis Volley 5 Reali Siti di Ordona e le colleghe di Foggia dell’A.S. Canguri, sono stati rispettati in pieno, e qualche speranza resta solo per la seconda piazza occupata dalle foggiane, ferme a quota 10. Discorso chiuso invece per la capolista Ordona, capace di concedere solo tre set alle avversarie in 5 gare. Ora le uniche squadre che potrebbero ancora vivacizzare il campionato e tentare di strappare la seconda piazza alle foggiane dell’A.S. Canguri sono G.S. Virgilio (che grazie alla vittoria sul Pentagono è arrivata a quota 7 punti) e Vieste.it New Volley, ad una sola lunghezza dalle troiane.
Il regolamento prevede che i play out sono riservati alle quattro restanti squadre che si affronteranno con partite singole, ove le ultime due retrocedono in Terza Divisione.
In società si spera che la sosta sia servita a dare alla squadra più tranquillità e soprattutto la giusta carica per la delicata trasferta di domenica 29 gennaio a Vieste, nella prima giornata di ritorno.