Il sindaco Prencipe notifica il decreto di revoca all’assessore alle ”Politiche Sociali” Ricucci
Valentina Ricucci: ”Le denunce di Raffaele d’Apolito sono sacrosante. Quali le vere motivazioni della mia revoca?”
A seguito delle elezioni amministrative del maggio 2014, il sindaco Michele Prencipe, pur essendo a conoscenza dei miei impegni lavorativi lontano da Mattinata e pur avendo fin da allora la possibilità di effettuare altre scelte, ha voluto nominarmi Assessore alle politiche sociali e alle politiche giovanili. Con i limiti che la distanza impone, utilizzando anche i giorni di ferie, ho profuso tutto l’impegno possibile per assicurare, in collaborazione con gli uffici, i servizi e le attività afferenti ai settori a me affidati.
Ieri(24.08.2015 n.d.r.), senza neanche la buona creanza di un preavviso, come si usa tra persone civili, come un fulmine a ciel sereno, mi è stato notificato il decreto di revoca da assessore, a causa del mio “mancato trasferimento”. Il Sindaco avrebbe potuto comunicarmi la sua esigenza di nominare un’altra persona. Dopo un secondo avrei rassegnato le mie dimissioni: non ho bisogno di 400€ di indennità, vivo con i soldi che mi guadagno con il mio lavoro.
La mia dignità non si può comprare! Sono dispiaciuta ma non sorpresa per questo comportamento, tipico delle persone anaffettive… È evidente, non è la mia presenza limitata la vera motivazione della revoca. Altrimenti, per la stessa motivazione avrebbe dovuto rimuovere altri assessori e delegati che con la loro assenza fisica e soprattutto di proposta stanno paralizzando – con la complicità del Sindaco – settori vitali dell’economia di Mattinata.
Perché il PUG è fermo? Dov’è la programmazione turistica vera, non gli spettacolini ad uso e consumo di chi dovrebbe occuparsi di interessi generali? Dove sono le iniziative per la tutela dell’ambiente che associazioni e cittadini comuni giustamente chiedono? Chi controlla i lavori pubblici? E mi fermo qui, per adesso… A mio avviso questa Amministrazione è fallita, perché è il Sindaco il vero problema! È una persona che non ha nessuna capacità di amministrare e soprattutto volontà di risolvere i problemi, le sue attività preferite sono il pettegolezzo, creare discordie, gettare discredito sulle
persone…
A differenza di quanto ha detto in campagna elettorale il Sindaco è in totale continuità con chi guidava l’Amministrazione precedente, da cui prende ordini… Ha fatto bene Raffaele d’Apolito a dimettersi, sottoscrivo totalmente le motivazioni della sue dimissioni! Lo avrei fatto anch’io appena tornata a Mattinata. Le nostre opinioni sul Sindaco non sono isolate, le ho sentite ripetere personalmente da diversi assessori e consiglieri, ma non tutti hanno la libertà e/o la possibilità di dire e fare le cose che pensano!
Ma soprattutto i cittadini di Mattinata – quelli che cerca ossessivamente di evitare di incontrare con espedienti puerili come il telefonino spento eternamente attaccato all’orecchio- hanno capito di che “pasta” è fatto il sindaco e a tempo debito presenteranno lo stesso conto che hanno presentato all’ex sindaco decaduto Lucio Roberto Prencipe, il suo attuale principale alleato!
Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato e mi hanno aiutata in questa esperienza e continuerò il mio impegno in Consiglio Comunale “con i sentimenti, non i risentimenti”!
Comunicato del Consigliere Comunale Valentina Ricucci