Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Terza vittoria dei ragazzi di mister Gentile nel difficilissimo derby contro l’IPSAAR Vieste
Ad una settimana dalla vittoria casalinga contro il Volley Sammarco, i nostri ragazzi si ripetono con una gara dai notevoli spunti tecnici e agonisticamente perfetta contro i cugini del l’IPSAAR su un campo ostico per chiunque, quello viestano. Partita pulita che ha da subito preso il verso giusto con un primo set tiratissimo dove l’IPSAAR ha cercato di imporre il proprio gioco anche grazie al fattore campo ma il Pentagono ben disposto in difesa ha risposto alla grande con combinazioni veloci ben dosate dal nostro palleggiatore, Mimmo Ciuffreda, sui lunghi centrali, Gianfranco Gentile, ormai una sicurezza lì d’avanti e Leo Ciuffreda autore di una prova superba a muro e in attacco.
Parte bene per i nostri anche il secondo set, con un break di otto punti di vantaggio sul 4 a 12 per il Pentagono, accade ciò che nella pallavolo è deleterio: un calo di tensione mal gestito consegna il gioco e la convinzione nelle mani dei viestani che forti, anche della notevole esperienza, riacciuffano il set per i capelli con un risultato beffardo, 26 a 24. E’ Pareggio. Si torna in trincea ma con la consapevolezza di riuscire nell’impresa. La squadra torna in campo tonica e rilassata come se nulla fosse accaduto ed è subito vantaggio, anzi, ampio e meritato vantaggio grazie alla prestazione esplosiva di Pasqualino Notarangelo, vero incubo del muro e della difesa avversaria. Siamo di nuovo avanti, 2 set a 1 con un parziale perfetto vinto 25 a 13.
Inizia male il quarto set e siamo già sotto di nove punti. Rimasti a zero i ragazzi rivivono gli incubi dello scorso anno. Uno stillicidio di blocchi mentali nei momenti clou per poi consegnare vittorie già nostre agli avversari. La squadra è chiamata a fare la differenza e finalmente la reazione arriva e dà la carica a tutti piegando le velleità dei pur mai domi viestani. Un 3 a 1 di fondamentale importanza per il morale e per la classifica che ci vede a ridosso delle grandi con un campionato appena alla quinta d’andata.
– Questa squadra può arrivare lontano e finalmente i ragazzi iniziano a crederci! – queste le parole di un soddisfatto mister Gentile dopo una gara, la sua, di esperienza tecnica e qualità tattica.
Buona anche l’intesa tra il nostro libero, Minuti, con gli altri ricevitori e soprattutto col regista Ciuffreda che ha voluto sottolineare – sono soddisfatto per la mia prova, ultimamente non mi ero piaciuto e per una partita come questa ho voluto togliermi qualche soddisfazione in più, con pallonetti e giocate che ormai non facevo più da tempo! A fine gara, durante i festeggiamenti con i cugini viestani in un improvvisato cin cin augurale, felice come un ragazzino, Pasquale Notarangelo ha voluto – dedicare questa vittoria ai miei compagni che mi hanno sempre sostenuto, al mister che mi ha dato fiducia e alla mia fidanzata!
Una bella domenica quella appena trascorsa dai ragazzi ospiti del Villaggio Azzurro, sponsor della squadra, per il pranzo sociale dove il presidente Amicarelli ha ringraziato tutti per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti augurandosi un 2009 ancora carico di vittorie e soddisfazioni sportive. Intanto nel campionato femminile non si è disputata la gara delle ragazze contro la prima in classifica, il S. Ferdinado di Puglia, in rispetto del lutto che ha colpito due nostre giocatrici. La gara si recupererà nella prossima settimana.
S. Severo Volley p. 15; Pol. Itis Di Maggio S.G. Rotondo p. 12; Pol. S. Pietro Vico p. 11; CSP Ipssar Volley Vieste p. 10; Pentagono Mattinata p. 9; Anspi Sannicandro p. 8; Benincaso S.S. Ecana Troia p. 6; Avis Foggia p. 3; ; Sammarco pallavolo p.1; S. Antonio Bovino p. 0.
New Master Team .S. Ferdinando*, Cannone M. Cerignola* e Padre Pio S.G. Rotondo p . 18; ; Pentagono Mattinata* p. 14 ; Pol. S. Pietro Vico* p. 13; CSp Ipssar Volley Vieste p. 10; Benincaso S.S. E. Troia* p. 9; Elce Deliceto e Play Volley Ischitella p. 6; Avis Villa Igea FG e Olimpia Apricena p. 2; Sammarco Pallavolo p. 1.
* Una partita da recuperare.