Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
E a giugno scadenza per i termini dei Por
Il Parco Nazionale del Gargano si schiera a favore dell’agricoltura di qualità e annuncia iniziative per l’implementazione dei sistemi qualitativi nel settore.
A tale scopo, in una nota inviata agli organi di informazione, l’Ente Parco ricorda che il prossimo 13 giugno scadono i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento relative ai Por Puglia 2000-2006 (Misura 1, Azione 1.3).
Possono beneficiare dei fondi: associazioni di produttori agricoli riconosciute, consorzi di tutela riconosciuti, cooperative agricole e loro consorzi, associazioni di scopo di produttori agricoli aventi per finalità la produzione, la lavorazione, la trasformazione, la conservazione e commercializzazione della produzione agricola e zootecnica ottenuta anche con metodi di agricoltura biologica; imprese agricole singole (ditte individuali, società di persone, società di capitali) aventi come oggetto, dell’attività principale, la produzione e, dell’attività complementare, la lavorazione, la trasformazione, la conservazione e la commercializzazione della produzione agricola e zootecnica ottenuta anche con metodi di agricoltura biologica; imprese singole (ditte individuali, società di persone, società di capitali) di trasformazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli freschi e trasformati.
Sono ammissibili iniziative per: certificazione volontaria di prodotto; applicazione e riconoscimento del protocollo EUREP.GAP (o protocolli omologhi, quali BRC e IFS); certificazione di qualità a norme ISO 9001-2000 e HACCP; certificazione di Sistemi di gestione ambientale a norma ISO 14001-1996; certificazione di Sistemi di gestione ambientale a norma Reg. CE 761/2001-EMAS.
Gli interventi sono finanziati al 50% della spesa ritenuta ammissibile (i massimali sono variabili in funzione della tipologia di intervento). Le spese ammissibili potranno riguardare spese per consulenze specialistiche, costi per l’effettuazione delle analisi e controlli inerenti la certificazione e spese di prima certificazione o registrazione.
Per saperne di più ci si può collegare sul sito internet dell’Ente (www.parcogargano.it) o contattare gli uffici al numero 0884/568911.