Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Convegni, spettacoli, degustazioni e… buona musica
Il Parco Nazionale del Gargano, nato nel 1995 con lo scopo di salvaguardare l’ambiente, promuovere uno sviluppo ecosostenibile ed ecocompatibile e favorire la fruizione delle sue bellezze naturali festeggia i suoi primi dieci anni di vita.
Giovedì 6 e venerdì 7 luglio saranno allestite a Manfredonia locations strategiche che ospiteranno stand per la degustazione di prodotti tipici, spettacoli di animazione, convegni a tema e concerti di musica popolare con Eugenio Bennato, Tarantula Garganica e Terranima.
´Il Parco del Gargano è oggi una realtà importanteª dichiara il giovane presidente dell’Ente, l’avvocato sipontino Giandiego Gatta. ´Festeggiarne i dieci anni di vitaª spiega ´è un’occasione per le varie forze politiche, sociali e culturali che lavorano all’interno del Parco di ritrovarsi assieme per sentirsi tutti figli di una stessa terra, esaltando una nuova fase dell’istituzione fatta di ottimismo, e celebrando la fiducia in noi stessi, in quello che siamo riusciti a realizzare ed in ciò che faremo ancoraª.
In questi anni si è inoltre cercato di internazionalizzare l’area protetta di uno dei Parchi più grandi d’Europa. Un obiettivo che grazie alla partecipazione ad una serie di Fiere internazionali è stato pienamente raggiunto. Il Parco si è inoltre ìmesso al servizioî del territorio aprendo infosportelli nei Comuni del Gargano per erogare ai cittadini e agli enti presenti informazioni sui finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Puglia, dal Governo nazionale e dall’Unione Europea e tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Questo il programma stilato per festeggiare il decennale del Parco:
Giovedì 6 luglio
ore 17:30 Conferenza stampa
(sala conferenze Hotel Gargano)
ore 18:00 Convegno a tema: 10 anni del Parco… tutti al naturale
(sala convegni Hotel Gargano)
ore 21:30 Eugenio Bennato in concerto. Aprono la serata i Tarantula Garganica
(Piazza Papa Giovanni XXIII)
Nel corso della serata degustazione di prodotti tipici del Gargano.
Venerdì 7 luglio
ore 17:30 La Ludoteca del Parco – Spettacolo di animazione per bambini
(parco giochi Villa Comunale)
ore 21:30 Terranima in concerto.
(Piazza Papa Giovanni XXIII)
Nel corso della serata degustazione di prodotti tipici del Gargano.