Addio a Michele Piemontese, storico imprenditore edile di Mattinata
- 22 Marzo 2023
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la...
Primo consiglio comunale con presentazione della squadra di governo della cittadina garganica
Dopo la “scelta netta” degli elettori a favore di Roberto Prencipe e della lista “Si, amo Mattinata” in pochi giorni sono state attribuite le deleghe assessorili e gli incarichi di collaborazione. E in Consiglio, di fronte alle centinaia di persone presenti, dopo la formula di giuramento con la fascia tricolore, il sindaco Prencipe ha voluto sottolineare “l’esigenza di ritornare a essere comunità viva, partecipata: una comunità che si aspetta scelte importanti nei servizi alle persone, prima di tutto a quelle che soffrono”.
I capisaldi dello “sviluppo e della solidarietà”, ha detto, saranno conseguiti con uno “stile di trasparenza”. Il sindaco ha garantito la valorizzazione della conferenza dei capigruppo, chiedendo ai consiglieri di minoranza “collaborazione e lealtà”, insomma una opposizione seria e responsabile. Per la lista sconfitta ha preso la parola Francesco Paolo Prencipe che ha parlato di “minoranza propositiva” e ha fatto gli auguri di buon lavoro. Ha anche comunicato che i consiglieri di minoranza si costituiranno nei gruppi del Popolo della Libertà (Michele Prencipe e Giuseppe Prencipe), dell’Udc (lui stesso e Raffaele Latino) e di Sinistra Ecologia e Libertà (Angelo Perna).
Per la maggioranza hanno parlato Raffaele Santamaria, che ha annunciato di essere stato designato capogruppo dai consiglieri di “Si, amo Mattinata”, e Pierpaolo Fischetti. Oltre a ringraziare il sindaco, Fischetti ha auspicato – tra gli applausi – la presenza del crocifisso durante le sedute del consiglio. Alla fine tutti a fare i complimenti ai nuovi amministratori.
Oltre ai quattro assessori, anche ai consiglieri sono stati dati specifichi incarichi:
Raffaele Santamaria – politiche della salute e sport.
Giuseppe Aulisa – politiche giovanili, cultura.
Michele De Vita – agricoltura, viabilità rurale.
Domenico Clemente – personale.
Valerio Di Mauro – mondo associativo, disabilità.
Cesare Di Bari risorse agroalimentari.
Antonio Sacco – artigianato, politiche dell’innovazione.
La Giunta, intanto, ha già iniziato a lavorare occupandosi degli adempimenti in vista della prossima approvazione del bilancio di previsione 2010.