Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Il Sindaco: ”Il turismo è per il Gargano e le Tremiti una delle poche certezze consolidate”
Il Comune di Mattinata è fermamente convinto che il turismo rappresenti una delle principali strade verso l’espansione dell’economia locale; è indispensabile, tuttavia, che lo sviluppo si integri armonicamente con l’ambiente, evitando di deturpare e a volte modificare irreparabilmente i luoghi.
Perforare il fondo marino al largo delle isole Tremiti per estrarre il tanto conteso “oro nero” rappresenterebbe l’ennesima gravissima ferita inferta al nostro già martoriato patrimonio ambientale, che in tutti i Pesi è ritenuto quasi leggendario, tranne evidentemente che in Italia, un bene difeso finora per la sua unicità che rischia di perdere autenticità e fascino esclusivo per qualche barile di petrolio del tutto insignificante rispetto al nostro fabbisogno, e pagato sul piano dell’immagine a carissimo prezzo.
Se questo è il segnale di speranza rivolto a chi crede ancora in questo settore come a una delle poche risorse economiche sicure che ci sono rimaste, allora i conti sono presto fatti. Sacrificare un bene ambientale di così raro e prezioso, in grado di garantire all’economia locale un futuro certo, è demenziale. Quando l’economia di un Paese vacilla, iniziano a vacillare purtroppo anche le sue certezze più consolidate.
Il turismo è per il Gargano e le Tremiti è una delle poche certezze consolidate. Le classifiche turistiche internazionali che riportano le destinazione paesaggisticamente più esclusive al mondo riconoscono a questo territorio un posto di primo piano.
Le amministrazione locali e gli operatori turistici del Gargano e delle Tremiti si stanno impegnando e danno segnali ben precisi, sia a livello di infrastrutture che di accoglienza, di una precisa volontà di recupero e riqualificazione qualitativa della propria offerta turistica. Si tratta di un impegno finanziario, organizzativo e culturale non indifferente che mette a dura prova la capacità competitiva con un mercato turistico sempre più concorrenziale e internazionale.
L’unica vera chance e garanzia per la sopravvivenza turistica e per quella delle future generazioni viene offerta dalla splendida natura rimasta in gran parte ancora integra, originale e ricca di storia, di religiosità, di tradizioni e con un’elevata cultura gastronomica grazie alla tipicità e qualità dei prodotti di base agroalimentari che sono un vero fiore all’occhiello del territorio.
Se tali risorse dovessero venire meno per spregiudicate decisioni ai danni dell’ambiente, come quella di permettere le perforazioni del sottosuolo marino per l’estrazione del petrolio, il Gargano e le Tremiti rimarranno nella storia del turismo semplicemente un ricordo, solo una leggenda dal triste finale, buona soltanto per essere tramandata da nonno a nipote con l’unico nobile scopo di ammonire le prossime generazioni sui rischi e i disastri provocati dall’ avidità dell’uomo.