Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
La miniserie televisiva andrà in onda su Rai Uno il 12 e 13 febbraio
Andrà in onda su Rai uno il 12 e 13 febbraio “Il Generale dei Briganti”. Le riprese della fiction erano terminate a giugno scorso con sfondo le campagne mattinatesi. In località “Sagro”, tra la boscaglia e vecchie case rurali, sono state girate diverse scene che in autunno si vedranno in prima serata su Rai Uno. Piccole parti sono state assegnate ad alcuni mattinatesi, come Raffaele De Vita e Matteo De Vita.
E’ stato l’intero Gargano, ad iniziare dalle scene filmate a Vieste a quelle della foresta Umbra, ad essere coinvolto nella realizzazione dell’opera. “Il generale dei Briganti” è frutto di oltre due anni di lavoro: ricerca storica, documentazione storiografica iconografica e persino merceologica, perché non solo le vicende narrate, ma anche costumi, ambientazioni, acconciature, arredamenti ed ogni piccolo particolare rispecchi le vicende narrate. Il copione è stato scritto da Paolo Poeti e Giovanna Koch, e racconta le vicende di cui fu protagonista il capo dei briganti lucani Carmine Crocco. “Ciò – sottolinea Vanessa Ferrero della produzione della fiction – senza mai falsificare la storia, pur confezionando un prodotto artistico e non un semplice documentario. Raccontiamo dunque la delusione dei briganti per come andarono le cose dopo l’iniziale patto stipulato con Garibaldi, il nostro lavoro rispetta profondamente la storia del meridione italiano, e tenta di raccontarne una parte nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, per offrirla in prima serata al pubblico di Rai Uno”.
La miniserie televisiva in due puntate diretta da Paolo Poeti, vedrà protagonisti Daniele Liotti, Raffaella Rea, Danilo Brugia, Fabio Troiano, Massimiliano Dau, Marco Leonardi, Massimo Bonetti, Cristiane Filangieri e Massimo Dapporto. La fiction ha avuto il sostegno di Apulia Film Commission. Dopo le produzioni indiane che hanno scelto Mattinata ed il Gargano è quindi la volta di quelle italiane: a dicembre 2010 le riprese a Mattinata di “Wanted”, il terzo film, dopo “Bacha ae Haseeno” nel 2008 e “Housefull” nel 2009, prodotto dagli indiani di Bollywood e Tollywood.
Visualizza il backstage della miniserie “Il generale dei briganti” (Clicca qui)