Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
Su iniziativa del Consorzio Gargano Incoming giornalisti della stampa tedesca visiteranno il territorio del Gargano.
Da giovedì 3 a domenica 6 dicembre, dieci giornalisti della stampa tedesca visiteranno il territorio garganico, soffermandosi in particolare a Mattinata, per un Educational Tour dedicato ai temi della natura, sport e cultura. L’iniziativa del Consorzio Gargano Incoming – con la collaborazione del Consorzio Matinum – sostenuta dalla Regione Puglia e promossa dall’Enit di Monaco di Baviera, rientra nel progetto che mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici e a promuovere le eccellenze del territorio, anche attraverso la mobilità sostenibile: turismo in bicicletta.
Il programma prevede a partire da venerdì 4 dicembre un’escursione in bicicletta con visita alla cittadina di Mattinata, alla Necropoli Dauna di Monte Saraceno e per concludere alla suggestiva costa frastagliata, sino a raggiungere Vieste. Sabato 5 dicembre è prevista una visita a Castel del Monte e al borgo medievale (rione Junno) di Monte Sant’Angelo, la Grotta di San Michele ed il Castello. Non mancheranno gli appuntamenti gastronomici dove saranno degustati i piatti tipici del nostro territorio (a cura dei ristoranti dell’Associazione Gargano in Tavola): dalla semplicità del pancotto cucinato a fuoco lento, al più elaborato piatto di cicatelli con murici e pesto di olive verdi condito con il principe indiscusso della nostra tavola l’olio extravergine di oliva, e per finire un ottimo limoncello accompagnato dai deliziosi dolci di ciangularie.
La presentazione ufficiale del progetto si svolgerà mercoledì 2 dicembre presso la sede dell’Enit di Monaco di Baviera, dove parteciperanno una quarantina di operatori del turismo della Germania. A rappresentare il Gargano ci saranno oltre ai responsabili dei Consorzi Gargano Incoming e Matinum, anche le istituzioni locali: il sindaco Angelo Iannotta e l’assessore al turismo Raffaele Latino, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta e l’assessore al turismo della Provincia di Foggia Nicola Vascello.
Per maggiori informazioni, visita il sito de Consorzio Matinum: www.consorziomatinum.it