Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Il 20 maggio premiazione della 2° edizione del concorso “S.Maria della Luce”
L’Accademia Internazionale Il Convivio, con l’omonima rivista di poesia arte e cultura, fondate dal prof. Angelo Manitta, approdano per la seconda volta a Mattinata.
Avvalendosi della stretta collaborazione della propria delegata in terra garganica, la poetessa Maria Cristina La Torre, e del neonato Consorzio Matinum, e patrocinati dal Comune di Mattinata, presenteranno il prossimo 20 maggio la 2™ edizione del Concorso Internazionale di Poesia religiosa ìSanta Maria della Luceî, intitolato proprio alla patrona di Mattinata.
Il concorso intende promuovere la cultura, la poesia e la fede quali mezzi idonei a valorizzare gli ideali umani. La partecipazione è stata riservata a poesie con tema religioso riguardante ogni aspetto della fede e valore cristiano e vi hanno partecipato autori italiani e stranieri.
Tra i 50 premiati tanti sono della provincia di Foggia e alcuni anche di Mattinata. A questi saranno riconosciuti i tanti premi, targhe e diplomi messi a disposizione sia dal Comune di Mattinata che dall’Accademia.
La cerimonia pubblica della premiazione avverrà a Mattinata, nella sala del museo civico, sabato 20 maggio alle ore 16:30, alla presenza del sindaco Angelo Iannotta, del parroco don Francesco Paolo La Torre, della direttrice della rivista Il Convivio Enza Conti, del presidente dell’Accademia Angelo Manitta, e della delegata della stessa associazione, nonchè presidente del Premio, la poetessa mattinatese Maria Cristina La Torre.
L’enorme successo riscontrato sinora ha indotto la sede mattinatese dell’Accademia a promuovere, in collaborazione con il Comune di Mattinata, il Premio artistico nazionale ìLiberArteî, con la possibilità di partecipazione a diverse sezioni (letteratura: poesia e racconto; teatro; arti visive: pittura, scultura, grafica, fotografia; musica e canto; artigianato).
La scadenza per la presentazione dei lavori è stata fissata per il 15 giugno e sono previsti premi per le varie categorie. La premiazione invece verrà fatta a Mattinata in estate, ove si prevede verrà allestito anche una mostra-mercato artigianale con le creazioni partecipanti al concorso.