Addio a Michele Piemontese, storico imprenditore edile di Mattinata
- 22 Marzo 2023
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la...
Candidatura al bando regionale ”Rigenerazione urbana sostenibile”
In data 22/09/2017 il Consiglio Comunale di Mattinata ha deliberato all’unanimità l’adozione – ai sensi dell’art. 11, comma 1, della L.R. n. 20/2001 – del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) dell’Autorità Urbana del Comune di Mattinata, proposto dalla Giunta Comunale giusta deliberazione n. 146 del 19/09/2017.
Il DPRU del Comune di Mattinata è stato elaborato in seguito all’approvazione del Documento Programmatico Preliminare al Piano Urbanistico Generale, e agli altri strumenti di pianificazione sovraordinati a scala provinciale e regionale, e si inserisce in continuità con gli indirizzi e le discipline espresse da tali strumenti urbanistici per il governo del territorio. L’elaborazione si è quindi potuta avvalere del sistema di conoscenze sviluppato negli strumenti sopra citati ed è stata opportunamente integrata con quelle messe a punto nei piani di area vasta giunti a compimento in una fase temporale successiva. Tale quadro conoscitivo risultante ha fornito la base di partenza per avviare il processo di costruzione degli obiettivi strategici e specifici contenuti all’interno del DPRU.
Il DPRU definisce:
• Gli obiettivi “macro” di Pianificazione Urbanistica;
• Gli obiettivi di riqualificazione urbana, inclusione sociale ed eco sostenibilità ambientale da perseguire a livello comunale o intercomunale;
• Gli ambiti territoriali da sottoporre a programmi integrati di rigenerazione da ricercarsi nella visione profonda del territorio, poggiata su due porzioni spaziali ben distinte quali la città sul versante e la marina sulla linea di costa.
Gli ambiti di rigenerazione individuati per il territorio del Comune di Mattinata sono i seguenti:
• Junno – 1A;
• Città Storica – 2A;
• Citta Consolidata – 3A;
• Giorni – 4A;
• S. Antonio – 4B;
• Giorgio – 5A;
• Marina – 5B;
• Agnuli – 5C.
Attraverso la predisposizione e l’adozione del DPRU, il Comune di Mattinata potrà proporre la propria candidatura, in associazione con i comuni di Monte Sant’Angelo e Vieste, al Bando Regionale approvato con deliberazione della G.R. n. 650 del 04/05/2017 – Asse prioritario XII – sviluppo urbano sostenibile SUE del POR FESR – FSE 2014-2020.
In particolare, ai fini della partecipazione al predetto bando è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra i comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Vieste, finalizzato alla costituzione di un Partenariato per la partecipazione in forma associata alla procedura di selezione delle Aree Urbane e di individuazione delle Autorità Urbane, individuando Vieste quale comune capofila. Le tre Amministrazioni Comunali in associazione raggiungono una popolazione complessiva residente pari a 32.822 abitanti (fonti Istat) e quindi, secondo come riportato dal bando, rientrano nel range da 30.000 a 50.000 abitanti il cui finanziamento massimo concedibile è pari a € 4.500.000.
La proposta di Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), da predisporre per la partecipazione al citato bando pubblico riguarda i seguenti Obiettivi Tematici (OT):
• OT4: Energia sostenibile e qualità della vita;
• OT5: Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi;
• OT6: Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;
• OT9: Inclusione sociale e lotta alla povertà.
Tale bando si pone in linea di continuità con la programmazione regionale volta a promuovere norme per la rigenerazione di parti di città e sistemi urbani in coerenza con strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani e mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati.
Mattinata, 25/09/2017
L’Assessore all’Urbanistica
Avv. Pasquale Arena