Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
La richiesta presentata nei giorni scorsi all’Amministrazione Provinciale
Il Consiglio comunale dice basta alle difficoltà per i viaggiatori che utilizzano i bus di linea per raggiungere San Giovanni Rotondo. Per arrivare all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza o la Tomba di San Pio mattinatesi e viestani sono costretti, per l’assenza di una linea diretta, a cambiare mezzo di trasporto a Manfredonia, sobbarcandosi pertanto il peso di un considerevole allungamento dei tempi nonchè, nell’attesa del secondo bus, l’esposizione alle intemperie stagionali. Perciò appare necessaria la istituzione di un diretto collegamento automobilisti- San Giovanni Rotondo.
Di questa esigenza, più volte manifestata dalla popolazione, soprattutto quella anziana, si è fatto interprete il Comune di Mattinata. Come si afferma nella delibera del Consiglio “l’assenza di collegamenti pubblici nell’area estesa all’intero asse viario Vieste – Mattinata – San Giovanni Rotondo impone una rivisitazione delle emergenze da affrontare con il Piano provinciale dei trasporti o con le sue modifiche”. Tale nuovo collegamento diretto avrebbe inoltre, sottolinea il sindaco Angelo Iannotta, ´un grande valore dal punto di vista paesaggistico e culturale per essere in grado di costituire per i turisti in vacanza a Mattinata e Vieste un’ulteriore spinta alla conoscenza delle ricchezze del Gargano e per di più riducendo il trasporto con mezzi privati’.
La delibera di Consiglio, che fa seguito ad un’altra dello stesso tenore già approvata dalla Giunta, è stata votata da tutti i gruppi consiliari (coalizione civica Mattinata viva, Sdi, Nuovo Psi, Ulivo per Mattinata) ed è stata inviata oltre che al presidente dell’Amministrazione provinciale, anche al Sindaco di Vieste e al commissario prefettizio di San Giovanni Rotondo perchè anche in queste due realtà vengano avviate analoghe iniziative.