Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Offrirà gratuitamente il servizio ADSL nello Junno e a Macchia
Dopo l’esperimento dell’estate scorsa, il Comune di Monte Sant’Angelo ci riprova, investendo sul progetto WI-FI (clicca qui per saperne di più su questo tipo di tecnologia) per offrire il servizio ADSL e HDSL rispettivamente ai residenti della zona del centro storico Junno e della frazione Macchia.
Tale progetto consentirà a chi frequenta la frazione marina di accedere facilmente al servizio internet a banda veloce, superando gli ostacoli oggettivi che in tale località si sono sempre riscontrati; oggi, infatti, ricordiamolo, Macchia non è servita dall’ADSL nè dall’HDSL: si accederà ad internet senza aspettare i tempi remoti della connessione tradizionale, definita appunto ìremotaî.
Stessa cosa accadrà per i cittadini della zona storica di Monte Sant’Angelo che tale servizio hanno visto già in opera nell’estate 2006, durante la cinque giorni di FestambienteSud. In quell’occasione, per ovviare ai disagi delle distanze dalla postazione telefonica a servizio di tutti i partecipanti e degli ospiti, Legambiente avviò la sperimentazione del WI-FI garantendo così ai giornalisti accreditati ed alle aziende espositrici di avere a portata di mano la connessione ad internet.
Presso il Museo Tancredi verranno disposte due antenne Wi-Fi che irradieranno il segnale verso Piazza De Galganis, Largo Dauno e Largo Tre Ottoni; nel caso si dovessero verificare zone d’ombra, verrà aggiunto un ripetitore in ogni piazza che permetterà al segnale di distribuirsi uniformemente; l’acceso sarà permesso solo a coloro che regolarmente si registreranno. Per Macchia il sistema in funzione sarà sempre Wi-Fi ma HDSL, dove presso la ex-scuola verrà installata l’antenna centrale che permetterà di collegarsi attraverso le antenne clients disposte sui tetti dei clienti internet.
Inoltre, la Giunta Comunale, a seguito dell’adesione e della messa in opera del progetto RUPAR (Rete Unica Regionale per la Pubblica Amministrazione) ha beneficiato per l’anno 2006 di un contributo regionale di 33.000 euro. è chiaro come l’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo abbia investito e continui a farlo sulla tecnologia, per una migliore offerta di servizi non solo ai cittadini ma anche a quanti a Monte Sant’Angelo si recano per lavoro o per turismo.
(tratto da Montesantangelo.net)