Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Sabato in proiezione alla Sala Parrocchiale di Mattinata
Sabato 30 gennaio alle ore 19.30 presso la Sala Parrocchiale, in occasione del Giorno della Memoria, l’Azione Cattolica di Mattinata proporrà alla cittadinanza la proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe, di Mark Herman con Asa Butterfield, Zac Mattoon O’Brien, David Thewlis, Vera Farmiga, Rupert Friend, Richard Johnson, Sheila Hancock, Jim Norton.
“Il bambino con il pigiama a righe” racconta attraverso gli occhi di un bambino di 8 anni, completamente all’oscuro della realtà della seconda guerra mondiale, l’esistenza di una vita parallela e differente dall’altra parte del filo spinato.
Scenografo e direttore: Mark Herman
Montaggio: Michael Ellis
Musiche: James Horner
Gran Bretagna, USA 2008
Genere: Drammatico
Durata: 100 Min
Bruno è un tranquillo ragazzo di otto anni figlio di un ufficiale nazista, la cui promozione porta la famiglia a trasferirsi dalla loro comoda casa di Berlino in un’area desolata in cui questo ragazzino solitario non trova nulla da fare e nessuno con cui giocare. Decisamente annoiato e spinto dalla curiosità, Bruno ignora le continue indicazioni della madre, che gli proibisce di esplorare il giardino posteriore e si dirige verso la ‘fattoria’ che ha visto nelle vicinanze. Lì, incontra Shmuel, un ragazzo della sua età che vive un’esistenza parallela e differente dall’altra parte del filo spinato. L’incontro di Bruno col ragazzo dal pigiama a strisce lo porta dall’innocenza a una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti che li circonda, mentre gli incontri con Shmuel si trasformano in un’amicizia dalle conseguenze terribili.