“Ciao papà, ho perso il telefono: questo è il mio nuovo numero”, ma è una truffa
- 17 Settembre 2024
Numerosi casi anche a Mattinata: i truffatori si fingono figli e chiedono soldi per pagare bollette o altre spese per scuola, lavoro...
Critiche le foci dei fiumi, tutto ok sul Gargano e alle Tremiti
Ultima tappa pugliese per Goletta Verde di Legambiente, con chiusura nel comune garganico. ´Sofferente il mare foggiano: critiche le foci dei fiumi Candelaro e Ofanto e non va certo meglio sulla costa tra Sannicandro e Chieutiª. Invece, ´sono salvi il Gargano le Isole Tremitiª ma, precisa l’associazione ambientalista, ´no al cemento dove il mare è ancora bluª.
Questo in sintesi il risultato delle analisi di Goletta Verde 2006. L’ultima tranche dei dati sulla Puglia è stata presentata a Mattinata. Alla conferenza stampa, classico appuntamento delle tappe di Goletta Verde, erano presenti il sindaco Angelo Iannotta e l’assessore all’ambiente Pasquale Bisceglia, Giorgio Zampetti, portavoce di Goletta Verde, Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia, Franco Salcuni, coordinatore Legambiente Gargano, e Antonio Ranieri, comandante Capitaneria di Porto di Manfredonia.
´L’apporto inquinante delle foci dei fiumi è ormai una triste consuetudine: ma spesso a questo si sommano situazioni di grave degrado anche sulla costa attiguaª ha detto Giorgio Zampetti ´come nel caso dell’Ofanto a Margherita di Savoia. Ci colpisce molto l’inquinamento grave riscontrato nei prelievi a Sannicandro Garganico, Lesina e Chieuti, dove i limiti di legge sono stati superati da cinque a cento volte. Fortunatamente nella provincia foggiana esistono dei tratti di costa di alto valore ambientale in cui il mare è ancora sanoª.
Il referente garganico dell’associazione, Salcuni, ha evidenziato che ´se il mare delle Tremiti non desta preoccupazione, ben più inquietante è il cemento in arrivo sulle isole e sulla costa garganica le cose non vanno meglio: qui c’è la minaccia dell’abusivismo incontrollato e nessuno procede agli abbattimenti degli immobili irregolari, nonostante la presenza di specifici capitali di spesa nelle casse del Parco. La pressione edilizia è fortissimaª ha concluso Salcuni ´nei territori del contratto d’area che, in mancanza di una rapida e decisiva inversione di tendenza si risolverà in una colossale colata di cementoª.
Da parte sua il sindaco Iannotta, ringraziando Legambiente per l’attenzione riservata a Mattinata, ha detto con riferimento al concomitante Premio Ambiente Faraglioni di Puglia consegnato al sindaco di Bari Michele Emiliano, ´spero che questo premio sia un auspicio per il nostro territorioª.