Giovedì la nuova giunta
Anche una donna tra i quattro assessori: via al primo consiglio
E’ stata convocata la seduta del primo consiglio comunale per l’insediamento degli eletti che andranno a formare la nuova assise comunale stabilita dalle urne in seguito alle elezioni amministrative del 28 e 29 marzo scorso. L’appuntamento è previsto per giovedì 15 aprile 2010 alle ore 18.00 presso la sede del Museo Civico.
Tre gli argomenti all’ordine del giorno: convalida degli eletti, giunta e vice sindaco e nomina commissione elettorale. Come è ben noto le urne hanno decretato la vittoria della coalizione “Sì, amo Mattinata” capitanata dal neo sindaco Roberto Lucio Prencipe, 46 anni, sposato con prole, cancelliere presso il Tribunale di Manfredonia (dodicesimo sindaco di Mattinata eletto con il 56,25%) che ha prevalso sull’altra coalizione “Mattinata in comune” che vedeva quale candidato sindaco l’altro Prencipe, ovvero Francesco Paolo, 50 anni, imprenditore turistico. Con la nuova legge, si sa, il numero degli assessori è sceso da 6 a 4.
I boatos parlano di squadra già compilata da parte del sindaco, che salvo ripensamenti dell’ultima ora, dovrebbe essere la seguente: Rosa Pia Ciccone, l’unica donna eletta in consiglio, Pierpaolo Fischetti, Raffaele Principe, Raffaele D’Apolito. Sarebbero state anche definite le deleghe da assegnare ai quattro (il condizionale è d’obbligo, visto che mancano ancora diverse ore al momento della ufficializzazione): Servizi Sociali alla Ciccone, Bilancio e Contenziosi a Fischetti, Lavori Pubblici e forse la carica di vicesindaco a Raffaele Principe e Agricoltura, ambiente e demanio a D’Apolito. Le altre importanti deleghe che formano l’ossatura dell’azione amministrativa, ovvero urbanistica, personale, polizia municipale, turismo e sport, dovrebbero, almeno per il momento, essere nelle disponibilità del sindaco, che valuterà a qualche consigliere assegnarle.
Ecco la mappa del nuovo consiglio comunale. Consiglieri di maggioranza: Raffaele Santamaria, Mimmo Clemente, Valerio Di Mauro, Michele De Vita, Raffaele D’Apolito, Rosa Ciccone, Antonio Sacco, Pierpaolo Fischetti, Raffaele Principe, Giuseppe Aulisa, Cesare Di Bari. All’opposizione in rappresentanza della lista civica “Mattinata In comune” lo sconfitto Francesco Paolo Prencipe, a seguire Raffaele Latino, Angelo Perna, Pino Prencipe e Michele Prencipe. Mattinata riparte dunque da Lucio Roberto Prencipe, riparte da un esponente di primo piano del Pd locale, partito che ritorna così a Palazzo di Città dopo 11 anni di assenza. La sinistra vinse l’ultima elezione comunale nel novembre del 1997, ma la legislatura s’interruppe nel 1999.
Fonte: Francesco Trotta
Gazzetta del Mezzogiorno del 13/04/2010