Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Breve Storia del gruppo Scout Mattinata 1 dall’ASCI all’AGESCI. 1947-2007
Come ogni anno, il mese di luglio è ricordato per la festività di San Benedetto Abate, patrono d’Europa, e la tradizionale e quanto mai suggestiva passeggiata-pellegrinaggio all’abbazia della “SS. Trinità di Monte Sacro” a Mattinata.
In occasione del 26° Pellegrinaggio Escursionistico all’Abazia, Antonio Latino, cultore appassionato di storia locale, presenta il suo ultimo capolavoro Breve Storia del gruppo Scout Mattinata 1 dall’ASCI all’AGESCI. 1947-2007, sabato 4 luglio 2009 presso la piazzetta di Palazzo Mantuano. Alla presentazione saranno presenti Anna Lucia Piemontese, Capo Gruppo AGESCI Mattinata 1, Avv. Onorino Di Sabato (Relatore), il parroco Don Francesco La Torre e Antonio Latino, autore del libro.
Domenica 5 luglio, in piazza Aldo Moro, ci sarà la proiezione di un documentario fotografico sulle Giornate Pro Monte Sacro nel corso delle varie edizioni ed infine, sabato 11 luglio, festa di San Benedetto, il 26° Pellegrinaggio Escursionistico all’Abazia della SS. Trinità di Monte Sacro.
Il programma prevede alle ore 8.00 il raduno dei pellegrini presso il piazzale della Chiesa parrocchiale, alle ore 9.00 area di sosta in località Stinco dove il parroco di Mattinata, don Francesco La Torre, proferirà la Benedizione del Pellegrino, per poi raggiungere la vetta del Monte. All’arrivo, all’interno dell’abbazia, sarà celebrata la Messa in onore del Patrono d’Europa e fondatore del monachesimo occidentale. Non mancherà una visita guidata ai ruderi dell’abbazia, verso le ore 17.00 verranno celebrati i vespri ed infine si farà ritorno a Mattinata.