Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
Sabato 11 agosto con partenza alle ore 8.30
Sabato 11 agosto 2012 si svolgerà la Giornata Pro Monte Saraceno, un’escursione paesaggistica ed archeologica tra la bellezza della natura e il fascino della civiltà dauna.
Il ritrovo per gli escursionisti è previsto alle ore 8.30 in Piazza Roma – Ufficio Informazione Turistica. Alle 9.00 il gruppo si incamminerà verso Monte Saraceno, che per buona parte dell’anno è deserto e si ripopolerà per l’occasione di cultori e amanti della natura e dell’archeologia, di autorità e di semplici curiosi che decideranno di lasciarsi trasportare dalle bellezze circostanti.
Giovedì 11 agosto con partenza alle ore 8.30
Giovedì 11 agosto 2010 si svolgerà la Giornata Pro Monte Saraceno, un’escursione paesaggistica ed archeologica tra la bellezza della natura e il fascino della civiltà dauna, punti di forza del programma estivo del Comune di Mattinata.
Il ritrovo per gli escursionisti è previsto alle ore 8.30 in Piazza Roma – Ufficio Informazione Turistica dove sarà offerta una ricca colazione grazie alla collaborazione del bar “Coppa di Cuoco” e della “Pasticceria La Torre”.
Alle 9.00 il gruppo si incamminerà verso Monte Saraceno che per buona parte dell’anno è deserto e si ripopolerà per l’occasione di cultori e amanti della natura e dell’archeologia, di autorità e di semplici curiosi che decideranno di lasciarsi trasportare dalle bellezze circostanti.
All’escursione paesaggistica possono partecipare anche i bambini, tenendo conto però che il percorso è lungo circa tre chilometri. I consigli principali sono quelli di: indossare scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo, munirsi di acqua e soprattutto non “dimenticare” la macchina fotografica o videocamera, per conservare sempre il ricordo e le indimenticabili sensazioni di una giornata che sarà senza alcun dubbio straordinaria.
Giunti sul luogo si potrà ammirare la splendida necropoli.
Il rientro è previsto per le ore 12.00 dopo aver gustato un aperitivo offerto da “Pizzeria Saraceno“.
Domenica 8 agosto 2010 l’escursione paesaggistica ed archeologica tra ”la bellezza della natura e il fascino della civiltà dauna”
Domenica 8 agosto 2010 si svolgerà la Giornata Pro Monte Saraceno, un’escursione paesaggistica ed archeologica tra la bellezza della natura e il fascino della civiltà dauna, punti di forza del programma estivo del Comune di Mattinata.
Gli escursionisti partiranno dalla centrale Piazza Roma – Ufficio Informazione Turistica alle ore 8.30 e di là saliranno sul Monte Saraceno. Il “monte” che per buona parte dell’anno è deserto, si ripopolerà di cultori e amanti della natura e dell’archeologia, di autorità e di semplici curiosi che decideranno di lasciarsi trasportare dalle bellezze circostanti.
All’escursione paesaggistica possono partecipare anche i bambini, tenendo conto però che il percorso è lungo circa tre chilometri. I consigli principali sono quelli di: indossare scarpe da trekking, abbigliamento comodo, munirsi di acqua e soprattutto non “dimenticare” la macchina fotografica o videocamera, per conservare sempre il ricordo e le indimenticabili sensazioni di una giornata che sarà senza alcun dubbio straordinaria.
Il rientro è previsto per le ore 11.30 e presso il museo civico di Via di Vittorio, sarà possibile ammirare le sculture che facevano da segnacoli alle tombe e i monili di pregiata fattura là ritrovati.
La giornata concluderà nella piazzetta Belvedere con il Workshop organizzato dall’associazione Paleotech, che raccoglie una decina di giovani mattinatesi dediti all’archeologia già da alcuni anni. Verranno esposti riproduzioni di manufatti in selce dell’epoca preistorica, ceramiche, pitture e sculture, riproduzioni di stele daune e teste in pietra gentile (calcarea) e altre riproduzioni di archeologia sperimentale.
Escursione paesaggistica ed archeologica
Già da qualche anno la Giornata pro Monte Saraceno è uno dei punti di forza e di maggiore attrattiva del Programma Estivo del Comune di Mattinata.
Anche quest’anno l’appuntamento si rinnoverà e il monte, per buona parte dell’anno deserto, si ripopolerà di cultori e amanti della natura e dell’archeologia, di autorità e di semplici curiosi; e come gli altri anni tanti tra mattinatesi e turisti decideranno di ammaliarsi della bellezza della natura e si ciberanno del fascino della civiltà dauna.
Tutti gli amanti della natura, dei percorsi naturalistici, del mistero delle antiche civiltà, sono invitati a scoprire o a rivisitare il Monte Saraceno, con la sua necropoli Dauna e con il suo panorama mozzafiato, che di certo affascinerà.
L’appuntamento è fissato per sabato 13 agosto, con ritrovo alle ore 16:00 presso l’Ufficio del Turismo, nella centralissima Piazza Roma, e la conseguente partenza a piedi verso il monte.
A guidare la carovana una guida esperta, col compito sublime di suggestionare i presenti oltre che con i paesaggi, anche con i racconti dei misteri dell’antiche civiltà.
All’arrivo, dopo aver rinfrancato per bene la vista e l’animo, tutti i presenti potranno deliziare anche il palato con un piccolo ristoro offerto dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, dove primeggerà di certo il meglio dei prodotti locali.
L’unico consiglio da parte degli organizzatori è quello di indossare scarpe da trekking ed abbigliamento comodo, munirsi di acqua e di qualcosa da stuzzicare lungo il tragitto, e in più di non scordare la macchina fotografica o videocamera, per portare con voi il ricordo e le sensazioni di una giornata che sarà senza alcun dubbio straordinaria.
Il rientro previsto è fissato per le ore 19:00, ma c’è da scommettere che sarà dura lasciare il posto senza che scenda un pò più di buio.
Nella serata poi, fino alle ore 22:00, presso il Museo Civico è visitabile la mostra archeologica permanente Monte Saraceno – Il costume dei Dauni.
Per qualsiasi informazione è comunque possibile recarsi presso l’Ufficio del Turismo, in Piazza Roma, o telefonare allo 0884-559169.
Escursione paesaggistica ed archeologica
Già da qualche anno la Giornata pro Monte Saraceno è uno dei punti di forza del Programma Estivo del Comune di Mattinata. Anche quest’anno, e sempre il 14 agosto, l’appuntamento si rinnoverà e il monte, per buona parte dell’anno deserto, si ripopolerà di cultori e amanti della natura e dell’archeologia, di autorità e di semplici curiosi; e come gli altri anni tanti tra mattinatesi e turisti decideranno di ammaliarsi della bellezza della natura e si ciberanno del fascino della civiltà dauna.
Tutti gli amanti della natura, dei percorsi naturalistici, del mistero delle antiche civiltà, sono invitati a scoprire o a rivisitare il Monte Saraceno, con la sua necropoli Dauna e con il suo panorama mozzafiato, che di certo affascinerà.
Il programma prevede per le ore 15,30 il ritrovo presso l’ufficio del turismo di Mattinata, in Piazza Roma, e la conseguente partenza a piedi verso il monte. A guidare la carovana una guida esperta, col compito sublime di suggestionare i presenti oltre che con i paesaggi, anche con i racconti dei misteri dell’antiche civiltà.
All’arrivo, dopo aver rinfrancato per bene la vista e l’animo, sarà offerto a tutti i presenti un piccolo ristoro, a cura dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, dove primeggerà di certo il meglio dei prodotti locali.
L’unico consiglio che gli organizzatori tengono a dare è quello di indossare scarpe da trekking ed abbigliamento comodo, munirsi di una bottiglia di acqua e di qualcosa da stuzzicare per il tragitto, e in più di macchina fotografica o videocamera per portare con voi il ricordo e le sensazioni di una giornata che sarà senza alcun dubbio straordinaria.
Il rientro previsto è fissato per le ore 19.00, ma c’è da scommettere che sarà dura lasciare il posto senza che scenda un pò più di buio.
Nella serata poi, fino alle 22.00, presso il museo civico è visitabile la mostra archeologica permanente Monte Saraceno. Il costume dei Dauni.
Per qualunque informazione è comunque possibile recarsi presso l’ufficio del turismo, in piazza Roma, nel centro del paese, o telefonando allo stesso ufficio allo 0884.559169.