Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Mercoledì 21 novembre anche la banda di Mattinata parteciperà alla manifestazione
Torna la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali. Mercoledì 21 novembre è la Giornata nazionale dell’albero 2012, un momento per ricordare a tutti che bisogna tutelare e rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Un importante iniziativa del Comune di Mattinata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “San Domenico Savio” che coinvolge i ragazzi delle scuole elementari e diverse associazioni , come l’Associazione Bandistica, gli Scout, il circolo ricreativo Oasi.
Il programma prevede una sfilata per Corso Matino dei bimbi, accompagnati dalle note della banda di Mattinata, con la conclusione presso la villa Comunale, dove il parroco di Mattinata procederà alla benedizione degli alberi che intorno alle 12.00 saranno messi a dimora.
“L’iniziativa – spiega l’Assessore Raffaele d’Apolito – è volta a sensibilizzare grandi e piccini dell’importanza che riveste il verde e la natura. Mai come adesso stiamo osservando quelli che sono gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici. L’azione dell’amministrazione Comunale è volta proprio a creare in ogni cittadino, a cominciare dai più piccoli, il più alto senso civico del rispetto dell’ambiente.
Contestualmente a questa giornata si stanno mettendo in atto diverse iniziative volte all’educazione ambientale e a rendere Mattinata un comune ad impatto zero: a breve si inizierà con la sperimentazione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani, con l’introduzione della raccolta della frazione organica, installazione di pannelli fotovoltaici, creazione di un sentiero pedonale all’interno di “Valle della Vecchia” e infine con una richiesta di finanziamento fatta alla regione Puglia si ha intenzione di recuperare la aree da picnic nella zona di “Vergon del Lupo”“.