Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Questa mattina l’annuncio da parte di Aeroporti di Puglia e della compagnia Lumiwings che ha presentato la programmazione dei voli per l’inverno
Questa mattina, Aeroporti di Puglia e la compagnia aerea Lumiwings hanno ufficializzato la nuova programmazione dei voli invernali per la stagione 2024/2025. La principale novità riguarda l’aeroporto Gino Lisa di Foggia, dal quale sarà possibile volare su Milano Linate sette giorni su sette. A questo collegamento giornaliero si aggiunge un volo settimanale in più verso Bergamo, portando a tre le frequenze per questa destinazione.
Dopo mesi di negoziati, la compagnia ha confermato i sei voli già esistenti verso Linate, introducendo una settima frequenza il venerdì. Lumiwings ha inoltre annunciato la conferma delle tratte per Torino, mantenute a due voli settimanali, e l’incremento dei collegamenti con Bergamo, passando da due a tre voli a settimana.
Nel frattempo, Aeroporti di Puglia sta collaborando con la Regione e Lumiwings per attivare nuove rotte dall’aeroporto di Foggia per la stagione invernale.
“L’introduzione della settima frequenza su Linate è il risultato di un grande lavoro di squadra svolto insieme alla Regione Puglia e a Lumiwings negli ultimi mesi”, ha dichiarato Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia. “Questo scalo è stato al centro di tutti i nostri sforzi, per garantire e migliorare i collegamenti su una rotta molto apprezzata sia dai passeggeri pugliesi che milanesi, rispondendo così alle esigenze di entrambi i territori. L’aumento delle frequenze su Bergamo rappresenta anche una migliore copertura della zona orientale della Lombardia.”
Vasile ha inoltre sottolineato l’importanza del Giubileo del 2025, che potrebbe offrire opportunità significative per l’aeroporto di Foggia. “Sono convinto che il Gino Lisa possa svolgere un ruolo chiave nel facilitare l’arrivo di pellegrini e turisti, diventando un accesso privilegiato ai principali luoghi di culto. Il Giubileo rappresenta un’occasione di crescita per il turismo religioso e per tutto il territorio”.
Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Il collegamento diretto tra Foggia e Linate rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra regione ed è frutto di un lavoro condiviso e di una visione strategica comune. Sono convinto che guardare nella stessa direzione, mettendo al centro lo sviluppo del nostro territorio e la connettività, ci ha permesso di ottenere un risultato che migliora l’accessibilità della Puglia e potenzia le nostre relazioni con il resto del Paese. Questo collegamento rappresenta un’opportunità importante per il nostro sistema aeroportuale e per l’intera economia pugliese, favorendo il turismo, il business e gli scambi culturali. Continueremo a lavorare uniti affinché la Puglia diventi sempre più un hub di riferimento nel Mediterraneo, valorizzando le sue risorse e infrastrutture”.
“La conferma del collegamento con Linate rappresenta per il territorio una grande conquista. Era necessario potenziare la connettività della Capitanata con uno snodo cruciale come Milano/Linate. Questo volo rappresenta non solo un’opportunità per lo sviluppo economico e turistico, ma anche un riconoscimento dell’importanza strategica che Foggia riveste all’interno della rete infrastrutturale della nostra regione. Come Regione Puglia, abbiamo sempre creduto nel rilancio dell’aeroporto di Foggia e questo risultato dimostra quanto sia fondamentale investire in infrastrutture che consentano di collegare il nostro territorio con i principali aeroporti italiani. Il volo per Linate rappresenta il primo passo di un percorso che vede Foggia protagonista di un rinnovato sviluppo economico e sociale” il commento dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.