Gestione associata del servizio di segreteria comunale
Convenzione tra i comuni di Mattinata ed Orsara di Puglia
Il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità la stipula della convenzione tra i comuni di Mattinata ed Orsara di Puglia per la gestione associata del servizio di segreteria comunale. Da alcuni giorni la segreteria comunale di Mattinata è vacante a seguito del pensionamento del segretario comunale Giuseppe Ciuffreda.
Mattinata, nella delibera approvata, è individuata come comune capo convenzione. Il Comune di Orsara di Puglia provvederà a versare al comune capo convenzione, entro un mese dalla presentazione del rendiconto, la somma che nel riparto verrà imputata.
Da accordi intercorsi tra i due comuni si è stabilito che la presenza del segretario sarà settimanalmente di 18 ore a mattinata e di ore 18 a Orsara di Puglia. Poiché con un segretario comunale a tempo pieno si spende a lordo poco meno di 80 mila euro, con la scelta del consiglio comunale di risparmieranno quasi 40 mila euro. Il funzionario che si dividerà tra i due comuni della Capitanata sarà il segretario comunale Michele Volpe.
E intanto ci si chiede “Quando sarà completata la redazione del Piano comunale delle coste e portato in consiglio per l’approvazione?” Questa l’interpellanza del consigliere di minoranza Angelo Perna. “Abbiamo pensato di affidare – ha risposto il sindaco Lucio Roberto Prencipe – tale incarico all’ufficio tecnico comunale individuando quale supporto il Dipartimento di scienze dell’ingegneria civile dell’architettura, Icar, del Politecnico di Bari”.
Francesco Bisceglia