Gargano in Tavola
Itinerari di gusto a Mattinata, per le vie dello ”Junno”
Dalle ore 20:00 e per tutta la notte di lunedì 1 agosto 2005, le vie dello Junno di Mattinata saranno allestite per accogliere turisti e locali nell’ambito della manifestazione gastronomica Gargano in Tavola, patrocinata dall’Assessorato al Turismo e all’Ospitalità e organizzata e curata dai ristoratori mattinatesi in collaborazione con le migliori Cantine Pugliesi.
Una mostra enogastronomica itinerante che si snoderà per più strade del suggestivo quartiere, il più antico rione di Mattinata, ove sorgevano anni addietro le prime abitazioni, i rinomati pagghijèrî (i pagliai).
Ogni ristorante, tra i dodici che ha aderito alla manifestazione, presenterà un proprio piatto tipico mattinatese (divisi in antipasti, primi e secondi) che saranno accompagnati dagli ottimi vini proposti da dieci tra le migliori Cantine pugliesi.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto in beneficenza all’U.A.L. (Unione Amici di Lourdes) locale, che sarà anche presente alla serata con un ìmercatino di manufatti e creazioniî, curato personalmente dai ragazzi ospiti della struttura sociale.
Ecco un elenco dei piatti che saranno proposti da ogni singolo ristorante e anche quello dei vini che saranno loro abbinati, e che delizieranno i palati dei convenuti.
I RISTORANTI
ADRIAMARE
cozze ripiene con pomodoro
ALBA DEL GARGANO
orecchiette con cozze e fiori di zucca
APENESTE
fagottino di troccoli e melanzane
BELVEDERE
parmigiana alla paesana
GIARDINO DEGLI ULIVI
seppe ripiene alla mattinatese
GIARDINO MONSIGNORE
seppie con patate arrajanete
LA NONNA
involtini di pesce azzurro
LA ROTONDA
frittura di paranza
MASSERIA LIBERATORE
cavatelli murice e rucola
SCARPETTA D’ORO
melanzane ripienei
TIO PEPE
zuppa di polipo
VILLAGGIO AZZURRO
verdure dell’orto grigliate
LE CANTINE PUGLIESI
ACCADEMIA DEI RACEMI
AGRICOLE VALLONE
ALBERTO LONGO
CALICE C.P.V.
CANTELE
CASTEL DI SALVE
COLLI DELLA MURGIA
COOP. SVEVO LUCERA
COPPA D’ORO
CORTE VALESIO