Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Ufficio informativo sulle opportunità di accesso ai finanziamenti comunitari
Mattinata Sviluppo è questo il nome dato dal Comune all’iniziativa che avrà sede nella sala assessori all’interno del Palazzo del Comune. Lo sportello si muoverà su due distinti binari: svolgerà sia funzioni di info point per tutti gli attori del territorio, aziende agricole, microimprese non agricole, società consortili miste pubblico privato, soggetti privati, associazioni che vorranno attingere ai fondi per la creazione ed ampliamento delle loro attività, sia funzioni di supporto all’Amministrazione comunale al fine di partecipare direttamente ai vari bandi disponibili.
Un’azione combinata – ha affermato il sindaco Prencipe – che permetterà al territorio ed ai suoi attori un accesso più veloce ed immediato alla tematica dei finanziamenti comunitari, statali e regionali. Insomma nell’ottica del Comune garganico che lo ha promosso Mattinata Sviluppo sarà uno strumento indispensabile al fine di offrire al territorio le possibilità di uno sviluppo endogeno, strategico e duraturo. Concretamente lo sportello informativo aprirà i battenti nel mese di settembre. Lo sportello sarà gestito da Paolo Valente, agente di sviluppo locale, che da anni si occupa di europrogettazione e di aiuto alle imprese.
Lo sportello riceverà gli utentiì tutti i giovedì. I potenziali beneficiari dei fondi – continua il Sindaco – verranno informati sulle normative esistenti, sui vari regimi di aiuto ed inoltre potranno verificare la coerenza delle proprie idee progettuali con le spese ammissibili e i vincoli dei vari bandi. L’attivazione di Mattinata Sviluppo in questo periodo, in attesa della pubblicazione di tutti i bandi dell’Asse III del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-13, è prioritario in quanto il grado di cantierabilità degli interventi in fase di valutazione delle candidature delle domande di aiuto risulterà un fattore di premialità.