Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Scatta l’immediata inclusione di Manfredonia. Decisivo l’intervento di Bordo
E’ stato sottoscritto lo scorso 16 gennaio il decreto con cui il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, on. Paolo De Castro, autorizza la pesca speciale del bianchetto anche nel comparto marittimo di Manfredonia.
Autorizzazione che ha valore immediato e, dunque, scongiura lo slittamento alla fine di gennaio dell’avvio di una tra le attività più remunerative svolte dagli operatori del settore.
Il positivo risultato è stato ottenuto grazie al decisivo intervento del deputato ulivista Michele Bordo, il quale ha ottenuto dal ministero “l’immediata inclusione del comparto di Manfredonia” spiega lo stesso Bordo “originariamente escluso a causa di un errore tecnico“.
Quella del bianchetto ñ novellame di sarda, specie presente in abbondanza nelle acque manfredoniane – è una delle attività di maggior pregio, sotto il profilo economico, svolte nel comparto della pesca a Manfredonia. Annualmente, sulla base dello stesso decreto autorizzativo, vi si dedicano oltre 100 imbarcazioni nel periodo gennaio-aprile. Il fatturato stimato per questo tipo di pesca, tra attività dirette e dell’indotto, è di circa 3 milioni di euro.
“Il Governo e, in particolare, il ministro De Castro hanno nuovamente dimostrato attenzione verso un comparto fondamentale per l’economia dell’intera Capitanata” commenta Michele Bordo. “Attenzione che ci impegneremo a mettere ancor più a frutto, di concerto con le associazioni datoriali e i sindacati, per ottenere interventi strutturali in favore del mondo della pesca, purtroppo messo in crisi da una serie di fattori, a partire dal prezzo del gasolio“.