Festività della Madonna della Luce
15 settembre: tutto il paese in festa per la Patrona di Mattinata
Memorandum del Parroco don Francesco
La celebrazione annuale della Festa Patronale
della nostra comunità cristiana
esprime la profonda venerazione verso le Beata Vergine Maria,
Madre e discepola di Cristo, “luce venuta in questo mondo”
diventa immagine della Chiesa e perfetto modello di vita evangelica.
Ascoltare la parola e accogliere la volontà di Dio come l’annunciazione,
sperare nella sua intercessione presso il Signore come alle nozze di Cana,
rendere servizio ardente di carità ai fratelli come nella visita a S. Elisabetta
condividere con fortezza spirituale la passione redentrice del suo Figlio fino alla croce,
accogliere i doni dello spirito, anima della Chiesa, come nella Pentecoste
illuminare con la luce della fede ricevuta ogni nostro fratello che incontriamo nel cammino della vita.
Con l’accensione delle luminarie che dalla centrale piazza Roma illuminano il percorso per la chiesa abbaziale, dove è in corso la novena di preghiera alla Madre della Vera Luce, prendono il via i festeggiamenti in onore di Santa Maria della Luce, patrona di Mattinata.
Martedì 13 settembre anniversario della dedicazione della Chiesa Abbaziale Parrocchia “S. Maria della Luce”. Alle ore 19.00 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal molto reverendo don Francesco La Torre – Parroco Arciprete di Mattinata, eseguita in canto polifonico dalla corale parrocchiale. A sera accensione delle luminarie della della ditta F.lli Carlone di Lucera e alle ore 20.30 in piazza A. Moro Gran Teatro di Burattini di Ferraiolo Francesco in “PULCINELLA MAESTRO DI BALLO”, spettacolo per bambini offerto da CMS CocciaMultiService di Monte Sant’Angelo
Mercoledì 14 settembre apertura vera e propria dei festeggiamenti con sparo dei tradizionali ventuno colpi di mortaretti e suono delle campane. A partire dalle ore 08.30 per le strade del paese si esibirà la “Grande orchestra di Fiati di Città di Palazzo San Gervasio (Pz)” e momento di solidarietà presso il salone delle suore con la donazione di sangue dell’Avis. Alle 21.30 in piazza Aldo Moro si terrà l’esibizione della Grande Orchestra Lirico Sinfonica Città di palazzo San San Gervasio (Pz) diretto dal Maestro Michele Lapolla.
Giovedì 15 settembre, solennità liturgica di Santa Maria della Luce, Messe per tutto il giorno. Quella solenne della sera, alle ore 19.00, presieduta dall’arcivescovo Michele Castoro, con la partecipazione della Comunità Monastica di Pulsano e sacerdoti presenti verrà eseguita in canto polifonico dalla corale parrocchiale. Ad esibirsi per tutto il giorno il Gran Concerto Bandistico Città di Campobasso. A sera, sempre nella piazza centrale, concerto lirico Sinfonico diretto dal M° Pasquale Aiezza.
Le numerose funzioni religiose, che vedranno la partecipazione di un gran numero di mattinatesi, molti dei quali faranno ritorno in paese proprio per festeggiare la Patrona, culmineranno l’ultimo giorno della festa, il 16 settembre, con la processione. Molte persone, a partire dalle ore 17:30 del pomeriggio, come avviene tutti gli anni prenderanno parte al suggestivo rito che si snoda per le vie del paese tra preghiere e canti tradizionali. Al rientro della processione accensione dei fuochi pirotecnici e a seguire due spettacoli. In piazza Aldo Moro a chiudere la tre giorni l’esibizione della “Fanfara dei Bersaglieri” diretta dal capo fanfara M° Salvatore Martino, mentre sul corso Matino all’altezza della villa comunale Martufello Show in “Tutto Cambia”
A conclusione della serata l’arrivederci all’anno prossimo con il “grandioso spettacolo pirotecnico” diretto dalla Premiata Ditta Nuova Pirotecnica Padre Pio “Presutto & Florio”.