Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Dal 13 al 16 settembre 2014
Anche quest’anno torna il consueto appuntamento settembrino la Festa della Madonna della Luce. Gli appuntamenti religiosi iniziano il 6 settembre con la Novena alla Madonna, ma i festeggiamenti avranno inizio il 14 settembre con l’apertura della festa con i tradizionali 21 colpi di mortaretti accompagnati dal suono delle campane della Chiesa Abbaziale. Durante la mattinata la donazione dell’Avis presso il salone delle suore. Animerà le vie del paese il Complesso Bandistico di Mattinata, che in serata, in Piazza Aldo Moro dove ogni anno viene allestito un trionfante palco ornato di fiori e spettacolari luminarie, si esibirà la FF Jazz Band diretta dal Maestro Alberto Mione.
Il 15 settembre, solennità liturgica di Santa Maria della Luce, la messa della sera, alle ore 19.00, sarà celebrata da Sua Eccellenza Reverendissima L’Arcivescovo Monsignor Michele Castoro con la Comunità Monastica di Pulsano. Ad esibirsi per tutto il giorno ci sarà la “Grande Orchestra di Fiati Città di Martina Franca”, che alle ore 21.30, trasformerà la Piazza in un teatro all’opera con il concerto Lirico-Sinfonico, diretto dal Maestro Pasquale Aiezza.
Martedì 16 settembre, oltre alle tradizionali messe delle 8.00 e delle 11.00, momento religioso particolarmente sentito dai mattinatesi è la processione dell’icona di Santa Maria della Luce, con la partecipazione del Comitato e delle Autorità Cittadine, che si snoderà per il paese a partire dalle ore 17.30. Al rientro della processione i fuochi pirotecnici salutano la sacra Icona della Madonna. In serata due spettacoli musicali, uno in piazza Aldo Moro con l’esibizione della “Grande Orchestra di Fiati Città di Martina Franca” diretta dal Maestro Pasquale Aiezza, l’altro sul corso Matino all’altezza della villa comunale con il grande spettacolo di FABIANA CONTI in Tale e Quale Tour. A seguire l’arrivederci all’anno prossimo con l’immancabile grandioso spettacolo pirotecnico diretto dalla Premiata Ditta Nuova Pirotecnica Padre Pio “Presutto & Florio”.