Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Incoronata nell’ultimo sabato di aprile
“O Dio che hai preparato una degna dimora
dello spirito Santo nel cuore della Beate Vergine Maria,
per sua intercessione, concedi anche a noi,
di essere tempio vivo della tua gloria.”
L’ultimo sabato di aprile è il giorno dedicato alla Madonna Madre di Dio Incoronata, un appuntamento fisso per i mattinatesi che non hanno mai fatto mancare la propria devozione alla Madonna.
Come tutti gli anni, in preparazione alla festa, il venerdì di vigilia, presso la Cappella rurale della Madre di Dio Incoronata, sita nell’omonima zona, alle spalle della 167, verrà recitato prima il Santo Rosario comunitario e poi i Vespri della Madonna; a seguire, la Celebrazione Eucaristica prevista per le 17.30.
Sabato 28 aprile, ad apertura dei festeggiamenti, e a ricordare a tutti il giorno della festa, saranno sparati i tradizionali 21 colpi a salve, nelle prime ore della giornata. A seguire, l’Associazione Bandistica di Mattinata girerà per le vie cittadine, dedicando brani e musiche in onore della Madonna. Nel pomeriggio, intorno alle 17.00 è previsto il raduno presso l’Edicola Sacra votata alla Madonna, sita nel quartiere Incoronata e la partenza in pellegrinaggio verso la Cappella rurale, recando devotamente, tra canti e preghiere, l’effigie della Madonna; qui sarà poi celebrata la Santa Messa, sotto la quercia simbolica dell’apparizione.
In serata poi, a partire dalle 21:00, lungo il viale che affaccia sul nuovo Palazzetto dello Sport, sempre nel rione Incoronata, si darà spazio al divertimento e alla musica, con il gruppo “Stranabanda“. Insieme allieteranno la serata e accompagneranno i presenti sino alle ore 23.00, quando, a chiusura della manifestazione, ci sarà un affascinante spettacolo pirotecnico, curato dalla ditta “Presutto & Florio”.