Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
Il Consiglio riscrive gli eventi da tenere la prossima estate
Rilancio dell’immagine turistica ed implementazione di una cultura turistica matura che chiami in causa l’intera cittadinanza: e questo uno degli obiettivi perseguiti dal nuovo governo» del Comune.
Il consiglio comunale, durante la prima seduta svoltasi dopo quella inaugurale di giugno, ha approvato le linee programmatiche del quinquennio, con i nove voti favorevoli della maggioranza della lista civica “Mattinata riparte” che sostiene la giunta e i due voti di astensione dei consiglieri del Pd, secondo i quali “non ci sono elementi sostanziali e le stesse ricalcano in parte le linee programmatiche della vecchia amministrazione”.
Fra le tematiche programmatiche oggetto di approvazione, come detto, il turismo. ” I riflessi positivi che un’azione di potenziamento del settore e serie politiche di marketing territoriale potrebbero determinare sull’economia mattinatese sono estremamente rilevanti” è stato affermato nel corso del dibattito.
Da qui una serie di interventi presentati e approvati in consiglio comunale. Anzitutto la “creazione di un tavolo di confronto e condivisione del turismo: le politiche turistiche dovranno avvalersi di una cabina di regia in cui accanto ai rappresentanti dell’ente comunale figurano gli imprenditori».
Per la formazione e la promozione si e stabilito “di puntare ad attività formative rivolte agli operatori del settore».
Prioritario è il “completamento della rete fognaria della piana. Tale intervento riveste carattere di urgenza».
Per valorizzare l’immagine della destinazione Mattinata «è necessario implementare attività promozionali mirate presso il mercato estero», la puntualizzazione.
Il territorio e la sua storia abbondano di beni di indiscusso pregio e valore come la necropoli Dauna di Monte Saraceno, l’abbazia di Monte Sacro, i resti della civiltà romana, il convento della Sperlonga, la collezione Sansone, i percorsi della natura, le orchidee: «Hanno bisogno di essere recuperati, valorizzati e tutelati», la puntualizzazione.
Una “particolare attenzione sarà data alla programmazione degli eventi nell’arco dell’anno: festa Premio Ambiente Faraglioni di Puglia, Notte Bianca, Festa dell’Olio, Gargano in Tavola, Festa di San Giuseppe, Festa dell’Acquasala Fredda, Festa delle Orchidee. Il tutto deve essere rivisto e programmato attraverso la collaborazione tra ente pubblico, imprenditori, commercianti e associazioni».
Si sta immaginando una “Festa dei Cinque Sensi” che abbia una durata settimanale, da tenere al principio o al termine dell’estate e che contenga al suo interno il Premio Ambiente, la gastronomia e i prodotti tipici (gusto), la musica (udito), l’arte e l’artigianato locale (tatto), il cinema (vista), i percorsi nella natura (olfatto).