Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Il Consiglio Comunale aderisce alla petizione popolare promossa dalla Coldiretti
Rendere obbligatorio indicare in etichetta, per tutti i trasformati a base di pomodoro, la provenienza del pomodoro utilizzato e prevedere anche l’indicazione dell’origine nelle filiere del grano duro e dell’olio extra vergine d’oliva.
Questo ha chiesto il consiglio comunale di Mattinata, su proposta dell’assessore all’agricoltura Pasquale Bisceglia, in una mozione approvata all’unanimità. Nell’agosto del 2004 è stato approvata la legge che impone l’etichettatura di alcuni prodotti alimentari compresi tutti i derivati del pomodoro ed entro i sei mesi successivi dovevano essere individuate le modalità per l’indicazione del luogo di origine o di provenienza.
Ma ad oggi nessun atto è stato predisposto per dare seguito a quanto previsto dalla legge. Perciò il consiglio ha voluto dire la sua, aderendo alla petizione popolare promossa dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Foggia. Il consiglio ha impegnato il sindaco Angelo Iannotta a richiedere al Governo nazionale ed in particolare ai Ministri delle Risorse Agricole e Forestali e delle Attività Produttive che sia dato immediato corso a quanto previsto dalla legge del 2004 e che sia richiesta a Bruxelles l’immediata sospensione del ´traffico di perfezionamento attivoª che causa gravi danni all’economia del paese ed è alla base di un commercio ingannevole nei confronti dei consumatori.
Al governo regionale invece il consiglio chiede l’approvazione in tempi brevi di una legge che sancisca la preferenza delle produzioni locali nella ristorazione collettiva ad ulteriore specificazione di quanto previsto dalla legge regionale nr. 26 del 2003.