Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Folla di visitatori per il lungo ponte del 25
La prova generale è andata bene. Il ponte del 25 aprile ha portato nella località garganica moltissimi visitatori.
E gli operatori sperano che tanta abbondanza sia di augurio anche per i prossimi mesi estivi. Non c’è un solo posto libero negli alberghi in paese e nel territorio comunale.
Dagli agriturismi agli alberghi la musica è sempre la stessa. Tutto pieno all’Hotel dei Faraglioni, a Coppa di Cuoco, alla Rotonda, all’Alba del Gargano, all’Apeneste, al Pozzo, a Torre del Porto, e nei locali di Mattinatella e di Vignanotica.
Dall’ufficio turistico comunale di piazza Roma, che si avvale della collaborazione delle ragazze e dei ragazzi dell’associazione Paleoworking, sono transitati in due giorni circa duecento stranieri in cerca di informazioni turistiche.
I giovani volontari sono a disposizione pure per raggiungere i diversi siti archeologici, da Monte Saraceno, alla Villa Agnuli a mare, all’abbazia benedettina di Monte Sacro.
Il dato di notevole affluenza di stranieri, soprattutto austriaci, tedeschi, francesi ed inglesi viene confermato alle due edicole del paese, dove Giuseppe Mantuano e Stefania Gagliardi hanno dispensato a piene mani cartine turistiche e pubblicazioni che aiutano a conoscere i sentieri e le orchidee che per le rigide temperature di questa singolare primavera hanno ritardato a farsi vedere. Lo confermano i due studiosi che hanno fatto scoprire ai loro concittadini e al mondo la ricchezza culturale ed anche economica che può venire dal gran numero di specie di orchidee selvatiche che fioriscono sulle colline e i monti di Mattinata.
Per accogliere meglio i turisti anche i commercianti non si sono fatti trovare impreparati e così alcuni negozi del corso, come quelli di generi alimentari di Michele Prencipe e Gabriele di Mauro hanno venduto a tantissimi stranieri pane garganico, caciocavallo podalico e bottigliette del pregiato olio di Mattinata.
Comprensibile per l’avvio della stagione è perciò lo stato d’animo del neo assessore al turismo Raffaele Latino: ´Con la collaborazione degli operatori stiamo preparando l’accoglienza ai turisti per l’estate. Il segnale di questi giorni ci entusiasma a fare sempre di più per essere all’altezza di chi sceglie le bellezze di Mattinataª.
Insomma Mattinata ha le carte in regola per porsi accanto e competere con i più importanti comuni turistici italiani: ´Non è solo un caso – aggiunge il sindaco Angelo Iannotta – che dopo le edizioni 2003 e 2004, che hanno visto protagonista Mattinata, quest’anno alla Festa dei fiori di Bolzano il gemellaggio floreale lo fa Positano. E’un passaggio di testimone che ci onora e che prova che siamo sulla strada giusta in termini di promozione del nostro turismo, soprattutto di quello ambientale; con Bolzano e l’Alto Adige continueremo nelle prossime settimane con altre iniziative di collaborazioneª.