Elezioni comunali, il Pd costituisce una lista civica con altri gruppi locali
Candidato sindaco Roberto Prencipe, 45 anni, cancelliere del tribunale di Manfredonia
Il Pd insieme ad altri gruppi ha dato vita alla lista civica “Sì, amo Mattinata” ed ha indicato il proprio candidato sindaco che è Roberto Prencipe, 45 anni, sposato con figli, cancelliere del tribunale di Manfredonia, fratello di Franco Prencipe, esponente di spicco del Pd locale.
Quest’ultimo è risultato il più suffragato nel 2005 alle amministrative, quando supportava l’allora candidato sindaco Pietro Folena, parlamentare del collegio uscente di Uniti a Sinistra, sconfitto poi nella corsa da Angelo Iannotta, che ha al suo attivo due legislature. Il Pd ha così rotto gli indugi e dopo la rottura dell’intesa con l’Udc, scatta in avanti, giocando così d’anticipo. La lista elettorale è civica per via di una alleanza con altri gruppi locali. La creazione di questa lista formata da Pd e dintorni, è un primo punto fermo nel panorama locale, la cui fluidità, a pochi giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste (28 febbraio) viene ritenuta deprecabile dalla popolazione.
E’ al lavoro l’Udc, che per via di una caratura di partito di centro e moderato, è considerato un buon punto di approdo dagli altri gruppi locali. Il partito sta vagliando diverse proposte politiche di alleanza, ma conscio del momento topico, sta valutano il tutto con la massima prudenza. Tutto ciò necessita ancora di tempo, però nessuno nasconde che non si può più tergiversare. E il Pdl? E’ ancora spaccato, tra Pdl 1 e Pdl 2, ma ieri sera è stato avvistato in paese il vice coordinatore provinciale Antonio Chieffo. Ricomposizione in extremis in vista?
Fonte: Francesco Trotta
Gazzetta del Mezzogiorno del 19/02/2010