Elezioni comunali 2026 a Mattinata: cosa sapere sul voto, le indicazioni della Prefettura

Domenica 24 maggio urne aperte dalle 7 alle 23, lunedì 25 maggio dalle 7 alle 15: tutto quello che c’è da sapere su seggi, documenti, voto assistito e affluenza

L’Istituto Comprensivo di Via S. Pellico 16, dove sono allestite tre sezioni di voto

Le elezioni comunali 2026 si avvicinano e anche a Mattinata cittadini ed elettori sono chiamati alle urne nelle giornate di domenica 24 maggio e lunedì 25 maggio.

A seguito dell’esclusione di una lista dalla competizione elettorale da parte della commissione elettorale, a Mattinata sarà presente una sola lista in corsa. Proprio per questo, oltre al normale svolgimento del voto, si applicano alcune regole particolari previste per i Comuni sotto i 15 mila abitanti quando resta una sola lista ammessa.

Quando si vota

Le urne saranno aperte:

  • domenica 24 maggio, dalle 7 alle 23
  • lunedì 25 maggio, dalle 7 alle 15

Alla chiusura definitiva dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio.

Quali documenti servono

Chi intende votare dovrà recarsi nella propria sezione elettorale munito di:

  • tessera elettorale
  • documento di riconoscimento valido

Sono ammessi anche documenti scaduti, purché la scadenza non superi i tre anni e la fotografia consenta comunque l’identificazione.

Chi avesse esaurito gli spazi della tessera, l’avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, dovrà rivolgersi in tempo agli uffici comunali per il rilascio del duplicato o dell’attestazione sostitutiva.

Come si vota a Mattinata

Essendo Mattinata un Comune con circa 6 mila abitanti, si applicano le regole previste per i Comuni fino a 15.000 abitanti.

Sulla scheda comparirà il contrassegno della lista con accanto il nome del candidato sindaco collegato.

L’elettore che intende recarsi alle urne può:

  • mettere una croce sul simbolo della lista: il voto vale anche per il candidato sindaco collegato;
  • esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale, scrivendone il cognome negli spazi sotto il simbolo.

Se si esprimono due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista; in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.

Una regola particolare per il 2026

Per i Comuni fino a 15.000 abitanti nei quali è ammessa una sola lista, il Decreto Legge 196/2025, convertito nella Legge 18/2026, prevede che l’elezione sia valida se:

  • partecipa al voto almeno il 40% degli elettori, esclusi gli iscritti AIRE che non votano;
  • la lista ottiene almeno il 50% dei voti validi.

Se queste condizioni non vengono raggiunte, l’elezione è dichiarata nulla.

Vietato usare il cellulare in cabina

Una delle regole più rigide riguarda l’uso di telefoni cellulari o altri dispositivi capaci di fotografare o registrare immagini.

Prima di entrare in cabina, l’elettore dovrà consegnare eventuali dispositivi al presidente di seggio, che li restituirà subito dopo il voto.

Chi viola questo divieto rischia:

  • arresto da tre a sei mesi
  • ammenda da 300 a 1.000 euro

Se viene accertato che l’elettore ha fotografato la scheda, il voto viene annullato.

Voto assistito e accessibilità

Gli elettori con disabilità o con impedimenti fisici che non consentano l’espressione autonoma del voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia.

È inoltre prevista la possibilità di votare in sezioni prive di barriere architettoniche o, nei casi previsti dalla legge, di usufruire del voto domiciliare.

L’affluenza durante la giornata

Nel corso delle due giornate saranno comunicati i dati ufficiali dell’affluenza.

Le rilevazioni avverranno:

  • domenica alle 12
  • domenica alle 19
  • domenica alle 23
  • lunedì alle 15, alla chiusura definitiva dei seggi

Solo dopo questi passaggi inizierà lo scrutinio.

Le ultime ore prima del voto

Nelle 24 ore precedenti l’apertura delle urne entra in vigore il cosiddetto silenzio elettorale.

Questo significa che non saranno consentiti:

  • comizi
  • incontri pubblici di propaganda
  • nuove affissioni elettorali

Durante le operazioni di voto sarà inoltre vietata qualsiasi forma di propaganda entro 200 metri dai seggi.

Per i cittadini di Mattinata sarà dunque una tornata particolare, ma le regole restano chiare: chi si reca ai seggi dovrà presentarsi con i documenti richiesti e votare secondo le modalità previste.

Cerca

Giugno 2026

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Luglio 2026

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adulti
0 Bambini
Animali

Compare listings

Confronta

Compare experiences

Confronta