Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Si vota dalle ore 7.00 alle 23.00 mentre lo scrutinio è previsto lunedì 26 maggio dalle ore 14.00 in poi
Anche Mattinata, come in tanti comuni italiani, è chiamata a rinnovare il proprio consiglio comunale il 25 Maggio 2014. Si vota dalle ore 7.00 alle 23.00 mentre lo scrutinio è previsto lunedì 26 maggio dalle ore 14.00 in poi.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Infatti per i comuni con meno di 15mila abitanti non è possibile il voto disgiunto e il ballottaggio è previsto solo in caso di parità. Risulta eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.
E’ possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati al Consigliere comunale, accanto la lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso l’elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista. Se l’elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.